L’Istituto di analisi dei codici affettivi Minotauro presenta la V edizione del Master:

 “Psicologia dei nuovi media. Prevenzione e trattamento delle dipendenze da internet”.

DIRETTORE: Matteo Lancini

COORDINATORI: Federico Tonioni; Tommaso Zanella

DURATA: Novembre 2019 – Settembre 2020

INFO: email: scuola@minotauro.it    Tel/Fax: 02.29401545 

DESCRIZIONE: Con l’obiettivo di promuovere la comprensione e la capacità di progettare e condurre interventi preventivi e di presa in carico nell’ambito delle nuove tecnologie, la Fondazione Minotauro organizza un master avvalendosi della collaborazione del Policlinico Gemelli di Roma come preziosa esperienza formativa di tirocinio. Il corso coinvolgerà molteplici aree teoriche e cliniche, consentendo lo sviluppo di una cultura psicologica completa in riferimento alle trasformazioni affettive, relazionali e culturali determinate dalla rivoluzione tecnologica. Sono previsti approfondimenti specifici sui temi dell’adolescenza e dell’abuso della rete, finalizzati alla comprensione dei significati profondi relativi all’utilizzo di internet da parte dei nativi digitali, sia da un punto di vista funzionale che patologico, evitando forme di demonizzazione o di esaltazione della tecnologia. I moduli saranno tenuti da alcuni tra i massimi esperti nazionali del mondo della tecnologia, della psicologia dell’adolescenza e del trattamento della dipendenza da internet, seguendo il modello teorico della psicologia e della psicoterapia evolutiva promosso dall’Istituto Minotauro. Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo di competenze e di risorse concretamente utilizzabili nel lavoro con gli adolescenti per realizzare progetti preventivi, formativi, di ricerca, di consultazione e di presa in carico in ambito istituzionale e privato.

DESTINATARI: Psicologi, psicoterapeuti, medici, educatori, assistenti sociali

ORGANIZZAZIONE: 128 ore totali:
-88 ore di lezione teorico/pratica in aula
-32 ore di tirocinio e supervisione di casi
-8 ore di supervisione su casi e progetti al termine del corso

DOVE: Le lezioni si svolgeranno in 11 giornate il sabato dalle 9.00 alle 18.00 presso l’Istituto Minotauro di Milano, via Omboni 4.

TIROCINIO: Il tirocinio prevede 32 ore da svolgersi a Roma presso l’Ambulatorio per il trattamento della Dipendenza da internet e dei fenomeni di cyberbullismo del Policlinico Gemelli di Roma. Gli studenti saranno divisi in 4 gruppi e avranno a disposizione due turni di tirocinio da giovedì ore 14 a sabato ore 14. Durante la loro permanenza svolgeranno turni di osservazione nei gruppi di riabilitazione per gli adolescenti, nel gruppo di ascolto per i genitori e nell’ambulatorio dedicato alle prime visite, completando la loro esperienza assistendo alla presentazione e alla supervisione di casi clinici.
Al termine delle lezioni e del tirocinio è prevista una giornata di supervisione sui casi individuali e sui progetti di prevenzione e intervento per le dipendenze tecnologiche e il ritiro sociale.

ECM E ATTESTATO: Il master ha ottenuto l’accreditamento di 22 crediti ECM per i moduli che si svolgeranno nel corso del 2019 e di 50 crediti per i moduli del 2020. A tutti i corsisti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni in aula, effettuato il tirocinio e superato l’esame finale (questionario con domande a scelta multipla) sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per ottenere i crediti ECM è richiesta la frequenza secondo normativa vigente.

COSTO: La quota di iscrizione al master è fissata in euro 2.200,00 IVA inclusa.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: Coloro che intendano iscriversi al master devono inviare richiesta e curriculum vitae all’indirizzo scuola@minotauro.it. Gli aspiranti corsisti ritenuti idonei saranno ammessi al master secondo l’ordine cronologico di ricezione del curriculum e fino a copertura dei posti disponibili. Il numero di posti disponibili per ogni edizione è di 20.

Maggiori informazioni e programma dettagliato: https://minotauro.it/master-in-psicologia-dei-nuovi-media-v-edizione/

Share This