APsIA

Associazione di Psicoterapia dell'Infanzia e dell'Adolescenza - Cagliari

L'associazione A.Ps.I.A ha per scopo principale quello di promuovere lo studio, la ricerca e la didattica nel settore della psicoterapia. Ha tra i suoi fini statutari quello di intraprendere iniziative rivolte allo studio e alla ricerca relativa alle problematiche connesse all'età evolutiva, con particolare riferimento alle situazioni biologiche psicologiche, sociali e culturali fonte di disagio e difficoltà; promuovere iniziative a carattere scientifico, culturale e informativo tendenti a favorire il dibattito attorno alle tematiche proprie dell'età evolutiva; promuovere e gestire, sia in forma diretta che in collaborazione con altri enti e istituzioni, anche attraverso la stipulazione di accordi e convenzioni, corsi diretti all'informazione, alla formazione e all'addestramento specialistico di operatori psicoterapeuti medici e psicologi ai sensi della normativa che regolamenta l'esercizio dell'attività psicoterapeutica.


visita il sito

Sede di Cagliari

via Paganini, 8 , 09129 Cagliari
070 4521186 - 338 1322067

info@apsia.it

Attività e progetti di APsIA


Cosa facciamo


ATTIVITÀ CLINICA

Centro Clinico A.Ps.I.A. per l’infanzia e l’adolescenza

link: http://www.apsia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=14&Itemid=229

Con la costituzione del Centro Clinico diffuso in tutto il territorio regionale, APsIA si propone di mettere a disposizione la propria esperienza per accogliere la crescente domanda di comprensione, cura e approfondimento del disagio dei bambini, degli adolescenti e dei loro genitori. Il Centro Clinico intende offrire una professionalità altamente specialistica e, al contempo, facilmente accessibile in termini di tempi e di costi, con l’obiettivo di promuovere una maggiore sensibilizzazione circa il disagio psichico in età evolutiva. L’esperienza in questo campo, infatti, ha mostrato l’importanza fondamentale della prevenzione: una consulenza agile e tempestiva e, qualora sia necessario, un aiuto psicoterapeutico, possono essere risolutivi rispetto a difficoltà che potrebbero divenire disturbi più problematici, profondi e radicati fino alla psicopatologia.

Il centro articola le sue attività nelle seguenti aree:

  • Area Clinica : Spazio di Ascolto e Prima Accoglienza (Interventi Individuali, Interventi nel contesto scolastico, Consulenze per educatori e insegnanti); Spazio di Consulenza e Psicodiagnosi (Valutazione dello sviluppo cognitivo e psicologico, Interventi nel contesto scolastico, Consulenze per educatori e insegnanti, Consulenze per Professionisti delle relazioni d’aiuto); Spazio di Psicoterapia Psicoanalitica (Psicoterapia Psicoanalitica del bambino, Psicoterapia Psicoanalitica dell’adolescente, Psicoterapia Psicoanalitica della coppia genitoriale, Psicoterapia Psicoanalitica di coppia);
  • Area Mediazione Familiare;
  • Area Forense (Perizie in ambito psicologico e medico specialistico).

 

Il Centro Clinico A.Ps.I.A. è strutturato con una sede centrale a Cagliari e con una rete di operatori singoli o associati distribuiti sul territorio regionale.

Sede centrale
Via Paganini, 8 – 09129 Cagliari
Tel: 39 338 1322067

info@apsia.it

Elenco terapeuti A.Ps.I.A. : http://www.apsia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=23&Itemid=233

Scuole di psicoterapia di APsIA


Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l'età evolutiva A.Ps.I.A

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’età evolutiva A.Ps.I.A. riconosciuta dal M.I.U.R. nel 1998 D.M. 509, organizza ogni anno occasioni di incontro con esperti nell’età evolutiva, italiani e/o stranieri, per un aggiornamento e confronto nell’ambito della ricerca clinico-teorica promossa dalla Commissione Scientifico-Didattica della Scuola stessa.

Alla Scuola sono ammessi laureati in medicina o in psicologia iscritti ai relativi ordini professionali. Con l’ammissione alla Scuola è richiesto, oltre alla frequenza dei corsi, un’analisi personale effettuata con uno psicoanalista IPA qualificato, indicato dalla Commissione Didattica. Per conseguire il diploma, dopo i quattro anni di corso teorico-clinico con tirocinio annuale, si richiede, a partire dal terzo anno, il trattamento, con supervisione, di tre pazienti in età evolutiva, di cui uno in supervisione di gruppo. La Scuola si qualifica per un’impostazione prevalentemente clinica a orientamento psicoanalitico partendo dal contributo di psicoanalisti clinici dell’età evolutiva con particolare riferimento a D. W. Winnicott, M. Klein e A. Freud.

Gli psicoterapeuti diplomati continuano la loro attività di confronto clinico-teorico e ricerca nella scuola stessa, nell’associazione APsIA e nell’attività del Centro Clinico. La Scuola garantisce una formazione specifica che consente l’inserimento nelle attività cliniche e socio sanitarie, pubbliche e private, rivolte all’età evolutiva, alle famiglie e allo sviluppo di progetti e attività rivolte ai servizi quali: scuola, servizi sociali, giustizia minorile.

 

 


Contatti scuola

SEDE: Via Paganini 8, 09129 Cagliari
Tel: 070 4521186
E-mail:  info@apsia.it

Le ultime notizie da APsIA


Contatti AGIPPsA

Sede legale: Via Lucca 19/21 – 00161 Roma
Tel./Fax: 06 44246094
Mail: info@agippsa.it

AGIPPsA

Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza