i-W Istituto Winnicott

Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino dell'Adolescente e della Coppia - Roma

Il Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell'Adolescente e della Coppia trae le sue origini nei primi anni '70, dalle attività cliniche e di ricerca nel campo della psicoterapia infantile effettuata all'interno dell’allora Servizio di Psicoterapia e poi II Cattedra di Neuropsichiatria Infantile, diretta dal Prof. Adriano Giannotti, Istituto di Neuropsichiatria Infantile, diretto dal Prof. Giovanni Bollea, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dalle esperienze svolte, anche con il prezioso contributo del Dott. Andreas Giannakoulas, venne avviato, nel 1976, il I Corso quadriennale di formazione in Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino e dell'Adolescente, che diffuse e sviluppò il lavoro psicoterapeutico con i bambini, con gli adolescenti e con i loro genitori. Il Corso è stato successivamente rilanciato e ristrutturato in particolare grazie al lavoro intenso di Vincenzo Bonaminio direttore, Anna Maria Nicolò, segretario scientifico, Bachisio Carau segretario della didattica ora sostituito dalla dott.ssa Diana Norsa dal 2007. Il comitato direttivo composto inoltre dalle dott.sse Anna Maria Lanza e Anna M. Chagas Bovet si è impegnato inoltre nel lavoro di collaborazione scientifica con la II Cattedra di Neuropsichiatri infantile, fino agli anni 2009 diretta dalla prof.ssa Teresa I. Carratelli. Il Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell'Adolescente e della Coppia ha ottenuto il riconoscimento come scuola di formazione dal MURST ai sensi della legge n. 56 del 18/2/89, in data 4/11/1994, Decreto del 20/3/1998, GU n. 91 del 20/4/98.


visita il sito

Sede di Roma

Via Ghirza 9, Roma
06/84242760

info@sipsia.org

Attività e progetti di i-W Istituto Winnicott


Cosa facciamo


ATTIVITÀ CLINICA

Centro clinico “Tana libera tutti”

link alla pagina: http://www.tanaliberatutti-sipsia.it/02centro_clinico.htm

 Nato nel 2006 dalla collaborazione tra la SIPsIA Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell’Adolescente e della Coppia e iW – Istituto Winnicott_Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell’Adolescente e della Coppia (ASNE-SIPsIA), il Centro Clinico “Tana Libera Tutti” offre uno spazio specifico e qualificato per accogliere la crescente domanda di approfondimento, di comprensione e di trattamento psicoterapeutico del disagio dei bambini, degli adolescenti e dei loro genitori. Il Centro Clinico intende offrire una professionalità altamente specialistica e al contempo facilmente accessibile in termini di tempi e di costi, con l’obiettivo di promuovere una maggiore sensibilizzazione circa il disagio psichico in età evolutiva. L’esperienza in questo campo, infatti, ha mostrato l’importanza fondamentale della prevenzione.

Via Ghirza 9, 00198 Roma

Tel: 06 86390300 dal lunedì al venerdì mattina, dalle  9 alle 12.

Il costo di ogni prestazione (seduta di diagnosi, di counselling, di psicoterapia) è di 30 euro

Scuole di psicoterapia di i-W Istituto Winnicott


Istituto Winnicott_Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell’Adolescente e della Coppia ASNE- SIPSIA

L’istituto Winnicott, Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell’Adolescente e della Coppia ASNE- SIPSIA, è stato fondato nel 1976 e nel 1994 è stato riconosciuto dal Miur come Scuola di Specializzazione che abilita all’esercizio della professione di psicoterapeuta. Il Corso è aperto a medici e psicologi e offre un iter formativo di elevato standard scientifico e professionale. La formazione prevede seminari in piccoli gruppi e un accompagnamento individualizzato per tutta la durata del corso (quattro anni) da parte di un tutor. I nostri diplomati sono formati per operare sia in ambito privato che istituzionale e si occupano di tutta la gamma dei disturbi psichici di bambini, adolescenti e genitori. La formazione prepara anche al trattamento psicoanalitico della coppia (genitoriale e non). Il corso offre solide conoscenze teoriche e una ricca esperienza clinica in supervisione. Requisito indispensabile per poter accedere al percorso formativo è il lavoro psicoanalitico personale dei futuri terapeuti.

Dopo il raggiungimento del Diploma, gli psicoterapeuti possono diventare soci della SIPSIA, Società scientifica di riferimento del Corso.


Contatti scuola

Segreteria: Via dei Sabelli, 108 – 00185 Roma
Sede didattica: Via Ghirza 9, 00198 Roma
Tel: 06 44 53 715; +39 06 44 70 1488

E-mail. istwinnicott.segreteria@gmail.com;
istwinnicott.amministrazione@gmail.com

Riviste & contributi



Le ultime notizie da i-W Istituto Winnicott


Contatti AGIPPsA

Sede legale: Via Lucca 19/21 – 00161 Roma
Tel./Fax: 06 44246094
Mail: info@agippsa.it

AGIPPsA

Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza