Minotauro

Istituto Analisi dei Codici Affettivi - Milano

Il Minotauro è formato da psicologi e psicoterapeuti che da trent’anni collaborano in attività di ricerca-formazione e consultazione-psicoterapia. Utilizziamo un modello psicoanalitico che si ispira al pensiero di Franco Fornari, sviluppato negli anni da Gustavo Pietropolli Charmet ed altri soci. Il Minotauro fa parte dell’AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza) e collabora con l’ISAPP (International Society for Adolescent Psychiatry and Psychology). Numerose sono le pubblicazioni dei soci dell’Istituto.


visita il sito

Sede di Milano

Via Omboni, 4 , 20129 Milano
02.29408705

cooperativa@minotauro.it

Attività e progetti di Minotauro


Cosa facciamo


ATTIVITÀ CLINICA

  • Centro di consultazione e psicoterapia: Il Minotauro offre interventi mirati per problemi specifici di rilevanza clinica, rispetto ai quali ha maturato particolare competenza ed esperienza nella valutazione, nel trattamento psicoterapeutico ad orientamento psicoanalitico e nell’utilizzo di risorse psico-educative di supporto. È prevista la collaborazione di consulenti psichiatri, neuropsichiatri, educatori che affiancano gli interventi psicoterapeutici con percorsi individuali o di gruppo.

Aree di intervento: Disturbi alimentari e dell’immagine corporea; Comportamenti trasgressivi e antisociali; Difficoltà dell’apprendimento e orientamento scolastico; Valutazione DSA; Rischio suicidiale, tentati suicidi; Adozioni e affidi; Dipendenze tecnologiche; Gravidanza e maternità; Ritiro sociale; Separazioni conflittuali e affidamento dei figli; Elaborazione di eventi traumatici

link alla pagina: https://minotauro.it/che-cosa-facciamo/consultazione-e-psicoterapia/

Indirizzo: Via Omboni, 4 – 20129 Milan

Email: consultazione.psicoterapia@minotauro.it

Tel: 02.29524587

  • Consultorio gratuito: Il progetto Consultorio Gratuito nasce dall’idea di mettere a disposizione degli adolescenti in crisi e delle loro famiglie la competenza di professionisti motivati, disposti ad accettare una retribuzione modesta, pur di evitare che siano i giovani a pagare le conseguenze della crisi economica attuale. La finalità del Servizio è di offrire, ad adolescenti in grave crisi e a genitori in difficoltà, una consulenza psicologica:gratuita, immediata, competente. I criteri per la scelta dei nuclei familiari aventi diritto a rientrare nelle attività del Consultorio Gratuito fanno riferimento all’utilizzo del modello ISEE, che non deve superare l’importo di 20.000 Euro. Tale modello può essere ritirato presso gli uffici preposti dell’INPS o del CAF. La fascia d’età presa in esame è l’adolescenza (13 – 21 anni).

link alla pagina: https://minotauro.it/che-cosa-facciamo/consultazione-e-psicoterapia/consultorio-gratuito/

Email: consultorio.gratuito@minotauro.it

Tel/Fax: 02.49523714

Indirizzo: Via Omboni, 4 – 20129 Milano

  • Laboratori: I laboratori si configurano in tre tipologie: espressivo-creativi, orientamento e apprendimento. Possono essere sia individuali, sia di gruppo e vengono concordati e costruiti con e per il ragazzo; essi sono quindi caratterizzati da estrema flessibilità. Sono sempre condotti da uno psicologo che, con la sua presenza, aiuta e sostiene le capacità di pensiero, incoraggia le azioni spontanee e permette di sperimentare un’immagine di sé più positiva.Nei laboratori di gruppo, oltre a questi elementi, si aggiunge la funzione svolta dal gruppo dei pari che fornisce la possibilità di veder rispecchiato il proprio funzionamento mentale e la possibilità di sperimentare le proprie competenze sociali.

Per informazioni scrivere a: minotauro@minotauro.it

link alla pagina: https://minotauro.it/che-cosa-facciamo/consultazione-e-psicoterapia/laboratori/

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI

  • Interventi nelle scuole: Il Minotauro svolge attività di prevenzione, formazione e sostegno al ruolo rivolte a tutti componenti dell’istituzione scolastica (studenti, insegnanti, dirigenti, personale non docente, genitori).Le tematiche più frequentemente affrontate sono: compiti evolutivi di preadolescenti e adolescenti; nuovi modelli educativi; relazione scuola – famiglia; “nativi digitali” e relazioni virtuali; disagio e bullismo; accoglienza e gestione del gruppo classe; ruolo del tutor e del consiglio di classe; valutazione e apprendimento; fattori di insuccesso/successo scolastico.

Contattare: minotauro@minotauro.it

link alla pagina: https://minotauro.it/che-cosa-facciamo/istituzioni/scuole-2/

  • Interventi negli Enti Locali e nei Servizi Psico-Socio-Sanitari. Supervisione, formazione, coprogettazione: Il Minotauro svolge attività di supervisione formazione e coprogettazione con i professionisti che operano nei servizi pubblici, privati e accreditati in ambito psico-socio-sanitario. Negli anni gli interventi hanno coinvolto équipe multidisciplinari operanti in Consultori familiari, Spazi Giovani, reparti di Neuropsichiatria infantile e Psichiatria, Sert, Comunità educative e terapeutiche.Il modello di formazione e supervisione prevede metodologie specifiche che affiancano alla discussione dei casi, la presentazione di dati di ricerca applicata e metodologie di intervento sperimentate dal nostro gruppo di lavoro. Su richiesta degli Enti Locali, abbiamo curato l’organizzazione e la gestione di Servizi Territoriali finalizzati alla prevenzione del disagio giovanile e scolastico.

Contattare: minotauro@minotauro.it

link alla pagina enti locali: https://minotauro.it/che-cosa-facciamo/psicologi-e-psicoterapeuti-2/supervisione-e-formazione/

link alla pagina servizi S-P-S: https://minotauro.it/che-cosa-facciamo/istituzioni/servizi-socio-sanitari/

Scuole di psicoterapia di Minotauro


Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto

La scuola è attiva dal 2006 ed è riconosciuta dal MIUR (ai sensi della legge 56/89) con Decreto Ministeriale del 31/07/2006 Gazzetta Ufficiale del 09/08/2006 n° 184. È la sede milanese della Scuola dell’A.R.P.Ad. (Associazione Romana per la Psicoterapia dell’Adolescenza e del Giovane Adulto) fondata dal prof. Arnaldo Novelletto nel 2000.Il modello teorico della Scuola fa riferimento ai compiti evolutivi, ai ruoli affettivi, ai processi di simbolizzazione affettiva e di soggettivazione nello sviluppo del Sé, in una prospettiva di psicopatologia evolutiva e psicoterapia evolutiva, secondo un paradigma che può essere esteso all’intero ciclo di vita.

L’ordinamento didattico della Scuola è finalizzato all’approfondimento della teoria e della tecnica della psicoterapia psicoanalitica, alla conoscenza dei processi evolutivi dalla preadolescenza all’età del giovane adulto, alla psicopatologia evolutiva e alla diagnostica clinica.


Contatti scuola

Scuola A.R.P.Ad. Minotauro
Email: scuola@minotauro.it
Tel/Fax: 02.29401545
Indirizzo: Via Omboni, 4 – 20129 Milano

Riviste & contributi


Rivista “Minotauro”

La Rivista “Minotauro” pubblica articoli su temi clinici, di ricerca e di analisi di fenomeni sociali e culturali, scritti dai soci e da allievi della scuola di psicoterapia. La rivista è interamente online: sul sito è possibile consultare e scaricare gratuitamente i numeri pubblicati in formato pdf. Il comitato di redazione è composto da Mauro Di Lorenzo, Matteo Lancini, Alfio Maggiolini, Tommaso Zanella.
Vai alla Rivista

Le ultime notizie da Minotauro

Inizio Master “Adolescenti in crisi” 2019-2020

Inizio Master “Adolescenti in crisi” 2019-2020

La Cooperativa Minotauro dà avvio alla IV edizione del Master Adolescenti in crisi 2019-2020 Il master si propone di inquadrare le nuove espressioni di disagio adolescenziale secondo una prospettiva evolutiva. Durante il corso verranno fornite prospettive teoriche e...

Radicalizzazione: età, emozioni, ragioni, ideologie

Radicalizzazione: età, emozioni, ragioni, ideologie

La cooperativa Minotauro, in occasione della pubblicazione del volume Scelte estreme in adolescenza a cura di Alfio Maggiolini e Mauro di Lorenzo (FrancoAngeli, Milano 2018) presenta il seminario Radicalizzazione: età, emozioni, ragioni, ideologie Quali sono le...

Essere genitori oggi. Invarianze e cambiamenti

Essere genitori oggi. Invarianze e cambiamenti

Ultimo appuntamento del Ciclo di incontri sull’adolescenza dedicati ai genitori organizzato dalla Cooperativa Minotauro. 12 dicembre 2018 // 18,00-20,00 Essere genitori oggi. Invarianza e cambiamenti Essere genitori davanti alla sfida dell’adolescenza dei...


Contatti AGIPPsA

Sede legale: Via Lucca 19/21 – 00161 Roma
Tel./Fax: 06 44246094
Mail: info@agippsa.it

AGIPPsA

Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza