Adomagazine
La rivista di AGIPPsA
La rivista Adomagazine è una rivista online e gratuita per il lettore.
Essa tuttavia ha un costo di mantenimento.
Se vuoi contribuire alla pubblicazione della rivista puoi donare qui:
IBAN: IT 98 E 02008 05119 000010965354
INTESTATO A: AGIPPsA ASSOCIAZIONE GRUPPI ITAL. PSICOT. PSICOANAL. ADOLESC
BANCA: UNICREDIT - Roma XXI Aprile - V.le XXI APRILE, 50 - 00162 Roma R
CAUSALE: Donazione AGIPPsA ETS + Nome + Cognome + Codice Fiscale + Email
Forte si sente colui che trova le immagini di cui la sua esperienza ha bisogno.
Saranno molte ma non possono essere troppe, perché la loro funzione consiste proprio nel tenere insieme la realtà, che altrimenti si
dispenderebbe in mille rivoli.
E neanche dovrebbe essere un’unica immagine che fa violenza a chi la possiede, non lo abbandona e gli impedisce di trasformarsi.
Sono molte le immagini di cui abbiamo bisogno, se vogliamo una vita nostra, e se le troviamo presto non troppo di noi andrà perduto.
– Elias Canetti “Il frutto del fuoco”
In una società sempre più frammentata, in cui prevale la dimensione narcisistica ed autoreferenziale, testimoniare la possibilità di una integrazione e di una condivisione di modelli tra diverse Associazioni ad indirizzo psicoanalitico rappresenta un valore.
La funzione della psicoterapia è quella di rimettere in moto, in particolare nella fase di sviluppo dell’adolescenza, la capacità di apprendere ad apprendere, cioè la capacità di apprendere a variare la segmentazione di esperienze ed eventi e di riconoscere e marcare i contesti. Questa struttura di possibilità nasce all’interno di una relazione che procede per differenziazioni capaci di creare nessi e legami che aprono il campo delle possibilità. Questa azione si esplica a più livelli relazionali e coinvolge più progetti.
La cura del paziente non può esimersi dalla cura e dalla responsabilità del terapeuta verso la propria teoria e non può non coinvolgere la società dalla quale e nella quale tutti gli elementi presi in considerazione traggono senso.
La scoperta della psicoanalisi da parte di Freud ha certamente contribuito a un forte cambiamento dei valori su cui la società del tempo si reggeva. Oggi il modello psicoanalitico con le sue recenti acquisizioni è importante che esca dall’ambito “ristretto” per curare l’ambiente di vita dell’adolescente e sostenerlo nella realtà quotidiana.
Adomagazine si pone l’obiettivo primario di proporre lavori, esito di esperienze spesso condotte da più figure professionali in contesti anche molto distanti tra loro, che forniscano immagini utili a tutti i professionisti della cura (psicologi, psicoterapeuti, educatori, insegnanti, assistenti sociali…) per un continuo confronto aperto alla creatività del pensiero.
Franca Amione – Direttrice responsabile della rivista
ORGANIGRAMMA
Direttrice: Franca Amione
Redazione: Annalucia Borrelli, Francesca Tonucci, Giorgia Morini, Piergiorgio Tagliani, Giuseppe Preziosi, Savina Cordiale
Segretaria di redazione: Sacha Romano
Archivio di Adomagazine
Adomagazine 1/2019
Adolescenza tra educazione e cura
Adomagazine 2/2019
Autoreclusione
Adomagazine 3/2019
Il corpo
Adomagazine 4/2020
Traumatismo e discontinuità nell’esperienza del Coronavirus
Adomagazine 5/2021
Covid e Scuola
Adomagazine 6/2021
Creatività e Sviluppo
Adomagazine 7/2021
Genere
Adomagazine 8/2022
Psicoterapia sostenibile
Adomagazine 10/2023
Genitorialità
Adomagazine 11/2024
Il manifesto psicoanalitico dell’adolescenza
Adomagazine 12/2024
Costruire il futuro