Cosa facciamo

AGIPPsA pone al centro del proprio interesse l’Adolescenza, e lo fa attraverso una costante attività di ricerca, di confronto teorico e diffusione culturale. Allo stesso tempo, attraverso i suoi Gruppi, affianca alla dimensione teorica quella dell’intervento operativo e della clinica. Le due anime, quella teorica e quella clinico-operativa, si alimentano a vicenda, favorendo il continuo sviluppo di un pensiero scientifico sulla’Adolescenza e le sue vicissitudini. 

I gruppi AGIPPsA operano attraverso centri clinici, servizi psicologici ed interventi socio-educativi specificamente rivolti agli adolescenti e alle relative figure di riferimento: famiglie, genitori, operatori, educatori, insegnanti e la comunità in genere. 

L’operatività dei Gruppi assume in tal senso una funzione terapeutica, laddove specificatamente rivolta alla cura del disagio psicologico dell’adolescente e delle sue reti, ma anche preventiva e di promozione, attraverso attività e interventi rivolti alla comunità e alle Istituzioni in cui gli adolescenti vivono e crescono.