La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Educare gli adolescenti oggi… non è come (forse) pensate

17 novembre,2018 @ 12:30 pm - 2:00 pm

SIPRe

Con Fabio Vanni, Giulia Cavalli e Luciano Moia

Bookcity Milano

Se pensate che a educare gli adolescenti di oggi si inizi a 13 anni. Se pensate ad un compito che si affronta da soli o al più in coppia. Se pensate di educarli contenendo la loro autonomia, la loro capacità di immaginarsi un futuro, la loro fame di conoscenza. Se pensate che sia meglio nascondere le vostra fragilità per essere più autorevoli e che le vostre parole contino almeno quanto il vostro esempio. Se pensate di essere i registi della loro vita, quando al massimo ne siete i produttori o gli spettatori. Se non riuscite ad accettare che imparino più dai loro pari che da voi. Se pensate di averli persi alla svolta dei 20 anni o anche prima. Se pensate che non ci sia quasi nulla da imparare da loro … Se pensate a tutto questo ma vi resta qualche dubbio allora questo incontro è per voi.

Fabio Vanni, psicologo, educatore, padre, insegnante
Giulia Cavalli, psicologa, docente e madre
Luciano Moia giornalista di “Avvenire” e del mensile “Noi, Famiglia & Vita”

I libri degli autori presentati a BookCity
Fabio Vanni, "Adolescenti nelle relazioni. Generazioni che co-costruiscono la società-mondo" - Franco Angeli

Dettagli

Data:
17 novembre,2018
Ora:
12:30 pm - 2:00 pm
Categoria Evento:
Sito web:
https://bookcitymilano.it/eventi/2018/educare-gli-adolescenti-oggi

Organizzatore

Bookcity Milano
Telefono:
347 3570304
Email:
segreteria@bookcitymilano.it
Sito web:
https://bookcitymilano.it/

Luogo

Teatro Franco Parenti
Via Pier Lombardo 14
Milano, Milano 20135 Italia
+ Google Maps
Share This