La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Inizio del Corso di formazione per l’uso della fiaba e del mito

12 Febbraio @ 5:00 pm - 7:30 pm

AIPPI

a Sede Locale e il Centro Clinico AIPPI di Roma propongono il corso di formazione

 L’uso della fiaba di tradizione popolare e del mito per l’osservazione dei gruppi classe della scuola secondaria

Il tema degli incontri è l’acquisizione del metodo della narrazione della fiaba e del mito come strumento di indagine e comprensione dello sviluppo psico-affettivo nei ragazzi.

Tale metodologia si è sviluppata a partire dall’esperienza di lavoro nelle classi, con gli insegnanti e i genitori in ambito scolastico dalla Dott.ssa Daniela Bruno, autrice del libro: “La Fiaba perfetta. La lettura delle fiabe popolari e il loro uso in una visione psicoanalitica”, F. Angeli 2016.

Gli incontri sono rivolti agli insegnanti della Scuola Secondaria, agli psicologi, a quanti si occupano dello sviluppo in età evolutiva e ai genitori.

La finalità è quella di dotare di strumenti conoscitivi delle dinamiche intra e interpersonali che possono interferire con l’acquisizione degli obiettivi didattici. Per le sue caratteristiche intrinseche la fiaba e il mito sono lo strumento per eccellenza per intervenire nelle situazioni gravate da manifestazioni precoci di bullismo e comprenderne le cause.

La prospettiva è quella di aumentare la competenza sui processi evolutivi per aiutare i ragazzi nell’alfabetizzazionedelle emozioni.

Gli obiettivi sono:

–    l’acquisizione di strumenti di conoscenza e interpretazione del vissuto di ciascun ragazzo e delle dinamiche gruppali presenti all’interno del gruppo-classe;

–    favorire l’integrazione degli alunni stranieri attraverso la lettura della fiaba e del mito, strumenti transculturali per eccellenza.

La metodologia di lavoro prevede:

–    una fase teorica sullo studio della struttura della narrazione di tradizione orale;

–    l’analisi del significato dei personaggi e dei temi ricorrenti;

–    la traduzione degli aspetti simbolici nella narrazione.

Seguirà una esperienza diretta del metodo attraverso la lettura e l’animazione nel gruppo dei partecipanti. Sarà curata la supervisione del lavoro svolto dai partecipanti nei relativi luoghi di pertinenza.

Gli incontri sono condotti dalle Dott.sse Daniela Bruno, Giusi Cusumano, Francesca De Marino si articolano in 5 Seminari della durata di 2,30 ore per ciascun incontro, a cadenza quindicinale. INIZIANO  IL 12 febbraio, ore 17, via Alessandria 130.

Costo €60.

Per informazioni e iscrizioni

Rivolgersi alla Segreteria della Sede Locale-Centro Clinico di Roma:

 Telefono: 0644240812  – 

e-mail: roma@aippiweb.it

Dettagli

Data:
12 Febbraio
Ora:
5:00 pm - 7:30 pm
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.aippiweb.com/wp/2017/11/02/corso-di-formazione-per-luso-della-fiaba-di-tradizione-popolare/

Organizzatore

AIPPI_Roma
Telefono:
0644240812
Email:
roma@aippiweb.it
Sito web:
www.aippiweb.it

Luogo

AIPPI- Roma
Via Alessandria 130
Roma, 00198 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06.44240812
Sito web:
https://www.aippiweb.com/wp/aippi-sede-di-roma/
Share This