La Cooperativa Minotauro dà avvio alla IV edizione del
Il master si propone di inquadrare le nuove espressioni di disagio adolescenziale secondo una prospettiva evolutiva. Durante il corso verranno fornite prospettive teoriche e strumenti utili alla gestione di situazioni critiche nel lavoro clinico e alla realizzazione di progetti di prevenzione del disagio adolescenziale. Il lavoro clinico prevede un intervento con il preadolescente e l’adolescente rivolto alla promozione del cambiamento sia nell’individuo, sia nel suo contesto di vita, attraverso il sostegno alla formulazione di nuove rappresentazioni di sé e dei propri compiti di sviluppo più coerenti e più funzionali.
Durante il percorso verranno proposte diverse modalità di approccio, in funzione sia del tipo di problema (con particolare attenzione agli aspetti evolutivi), sia dei contesti ambientali e relazionali specifici (la famiglia, il gruppo dei pari, la scuola e il lavoro). L’intervento con gli adolescenti e i loro genitori si realizza in ambiti diversificati, anche al di fuori dei tradizionali luoghi di cura, con tecniche d’intervento non univoche, attraverso una presa in carico multifocale che può coniugare intervento psicologico, lavoro sul contesto e attività volte a rivitalizzare i processi creativi e a riattivare il funzionamento del pensiero dei soggetti coinvolti.
L’obiettivo del master è quello di fornire competenze teoriche e cliniche utili nella valutazione e nel trattamento di preadolescenti, adolescenti, giovani adulti nelle diverse aree che possono ostacolare il percorso di crescita.
Il master approfondisce tematiche connesse al disagio adolescenziale nella molteplicità delle sue manifestazioni e si propone di fornire strumenti e tecniche utili al lavoro clinico in istituzioni pubbliche e private.
Il master è rivolto a professionisti che operano in ambiti clinici, educativi e sociali (psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori e infermieri) che nella loro attività si trovano a contatto con situazioni di disagio adolescenziale o che intendano approfondire le conoscenze teoriche e pratiche per gestire le diverse problematiche che ostacolano il percorso di crescita dei giovani.
Maggiori informazioni:
https://agippsa.it/2019/03/04/master-adolescenti-in-crisi-2019-2020/
Il master si svolge in 10 week-end di lezione da ottobre 2018 a luglio 2019:
Sabato 9.30/13.30 – 14.30/18.30
Domenica 9.00/13.00
Per un totale di 120 ore di attività di didattica frontale.
Sono previste inoltre 24 ore di supervisione di casi.
Sede delle lezioni: Padova
Gli incontri di supervisione prevedono la presentazione e discussione di casi da parte degli iscritti; le esercitazioni possono riguardare la progettazione di interventi di prevenzione e di attività laboratoriali nella pratica clinica. Le date delle attività di supervisione verranno concordate in corso di svolgimento del master in base alle disponibilità dei corsisti.
Katia Provantini
Serena Ricci: ric.serena@libero.it