SIPsIA-Sezione Libri in collaborazione con l’Istituto Winnicott vi invitano alla serata di presentazione del volume La ‘ndrangheta è anche femmina…e non è bella (Edizioni Youcanprint, 2014).
Il libro propone un’interessante lettura del ruolo e della funzione della donna nell’organizzazione criminale e mette a fuoco il difficile compito di chi lavora, in una prospettiva psicodinamica, con bambini vittime di violenza psicologica in questi difficili contesti.
Giuseppe Laganà, Psicologo e Psicoterapeuta, Membro Associato SIPsIA, è nato a Reggio Calabria e vive a Roma.
La serata scientifica si articolerà dando vita ad un dialogo, sicuramente vivo e fruttuoso, con Giovanni Starace, Autore del volume “Vite violente- Psicoanalisi del crimine organizzato” Saggine-Donzelli, Roma 2014 .
In questo volume ritroviamo un’osservazione attenta della quotidianità dei contesti degradati e violenti che fanno da sfondo all’organizzazione criminale della camorra e delle dinamiche psicologiche, individuali e di gruppo, che ne sono sottese. L’Autore avvia una riflessione profonda di quella realtà che prova a comprendere, sia attraverso una prospettiva psicoanalitica attenta e rigorosa, che tiene conto dei contributi più autorevoli in letteratura, che attraverso l’esplorazione accurata dei tratti e della vita quotidiana degli appartenenti ai clan camorristici. Ne emerge un’analisi originale e preziosa, un contributo raro nel suo genere per gli spunti di riflessione che offre al tentativo di comprendere la violenza, pubblica e privata, espressa in questi contesti e pertinente a fenomeni di così grande impatto sociale.
Giovanni Starace ha insegnato Psicologia Dinamica e Psicologia Clinica all’Università Federico II di Napoli. E’ tuttora Docente di Psicologia Generale e Psicologia Sociale presso l’Università di Urbino ed è Membro Ordinario con funzioni di training della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: “Le storie, la storia. Psicoanalisi e mutamento” (Marsilio, 1989); “Il racconto della vita. Psicoanalisi e autobiografia” (Bollati Boringhieri, 2004). “Gli oggetti della vita. Riflessioni di un rigattiere dell’anima sulle cose possedute, le emozioni, la memoria” ( Donzelli, 2013).
LOCANDINA EVENTO