Presentazione ONLINE LIBRO Maurice Corcos “DISTRUZIONE E DISAFFILIAZIONE”
Il 30 Gennaio 2026, la Biblioteca ARPAd presenta il libro di Maurice Corcos “DISTRUZIONE E DISAFFILIAZIONE. Psicopatologia della violenza adolescenziale”, tradotto in italiano dalla Dott.ssa Maria Grasso e con la prefazione di Giovanna Montinari.
Il libro affronta la violenza di preadolescenti, adolescenti e giovani adulti in contesti fragili.
Alla base dei loro comportamenti non c’è solo rabbia, ma una paura profonda: terrore di esistere, timore dell’abbandono e perdita di identità.
Questa violenza si manifesta come disaffiliazione radicale, rifiuto dei legami ed esplosioni auto – o etero – aggressive, viste come tentativi di affermare se stessi.
Frutto di un’esperienza clinica, il volume esplora la logica della disperazione che alimenta queste condotte, proponendo un viaggio nella sofferenza giovanile per comprenderla e poter poi costruire interventi di prevenzione e di cura.
Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo: arpad@associazionearpad.it ed attendere conferma.
Link al sito ARPAd: https://associazionearpad.it/presentazione-online-libro-di-maurice-corcos-distruzione-e-disaffiliazione-30-gennaio-2026/