Adomagazine

La rivista di AGIPPsA

All’inizio del 2019 nascerà Adomagazine la rivista di AGIPPsA.

Dopo dodici anni di vita dell’Associazione e molti di più dai primi convegni e incontri, ma soprattutto dopo ciò che la cultura psicoanalitica dell’adolescenza ha prodotto in Italia e nel mondo negli ultimi decenni, ci sembra opportuno che i gruppi italiani membri del nostro network associativo facciano sentire il proprio parere sui molteplici temi presenti nel mondo dell’adolescenza, e che lo facciano non solo come singoli professionisti o come gruppi, bensì come rete. Vorremmo raccogliere in questa proposta editoriale la produzione culturale e le esperienze dei gruppi e dei professionisti al fine di portarla a conoscenza di chi oggi sente l’esigenza di confrontarsi con pareri autorevoli sulle complesse sfaccettature dell’adolescenza contemporanea.

Molto è presente nei libri, negli articoli, nel web. Riteniamo tuttavia che un’organizzazione come AGIPPsA possa assumere come proprio obiettivo quello di promuovere in modo chiaro e fruibile un punto di vista aggiornato sui temi che la psicoanalisi dell’adolescenza italiana è stata capace di produrre, e su ciò che proporrà certamente in futuro, sulle aree dell’educazione, della cura, dei servizi, dell’idea stessa di adolescenza e di giovane età adulta.

Ci rivolgeremo ad un pubblico potenzialmente molto ampio costituito da insegnanti, psicologi, pedagogisti, medici, dirigenti scolastici, educatori, psicoterapeuti, dirigenti sanitari e sociali, ma anche genitori, zii, nonni che oggi possono sentire utile uno scambio d’idee sui ragazzi e le ragazze che abitano il nostro mondo e una società così complessa.

La fascia d’età della quale ci occuperemo andrà dall’età puberale, momento tipico di avvio dell’adolescenza, fino a quel periodo d’ingresso pieno in età adulta che caratterizza grosso modo la terza decade di vita, e lo faremo ponendo grande attenzione a come le reti relazionali (familiari, amicali, educative, scolastiche) si connettono con i nostri adolescenti e giovani adulti.

A presto….

La direzione e la redazione di Adomagazine – Adolescenza e dintorni

 

Il Direttore

Fabio Vanni

 

La Redazione

Annalucia Borrelli, Savina Cordiale, Piergiorgio Tagliani Francesca Tonucci, Rita Verzari

 

La Segretaria di redazione

Alida Zugaro