La cooperativa Rifornimento in Volo propone il ciclo di Seminari informativi e di Gruppi di discussione clinici sulla figura del

COMPAGNO ADULTO

Il Compagno Adulto® e un’esperienza clinica integrata adatta a quegli adolescenti in difficoltà a simbolizzare e a metabolizzare l’esperienza affettiva e relazionale.
Chi e il Compagno Adulto? E’ un giovane psicologo in formazione che risponde al bisogno dell’adolescente di trovare nella realtà esterna un oggetto trasformativo (Bollas, 1987), con il quale sperimentare una relazione rispecchiante e supportiva in grado di offrire nuove opportunità di confronto e identificazione.

L’intervento clinico del Compagno Adulto e un sistema complesso che integra la relazione diretta con l’adolescente con i vari livelli di monitoraggio clinico e di supervisione gruppale degli operatori. Le possibilità trasformative risiedono nello sforzo costante a risignificare in gruppo ciò che accade nella relazione tra il Compagno adulto e l’adolescente e nel lavoro integrato con i Servizi invianti e la famiglia.

Il ciclo di seminari si propone di offrire alcuni fondamenti teorici, metodologici e clinici che sono alla base dell’esperienza maturata da Rifornimento in Volo in più di venti anni di lavoro in questo ambito clinico.

Le esperienze cliniche offriranno la possibilità di partecipare ai Gruppi di Compagni Adulti che si riuniscono ogni giovedì e sono condotti da una coppia di psicoterapeuti con specifica formazione sulla psicoanalisi dell’adolescenza. Verranno discusse situazioni cliniche esemplificative dell’intervento di Compagno adulto con l’adolescente e della complessa articolazione dell’intervento con la famiglia e i servizi invianti.

RELATORI:

ALESSIO ALOI _ Psicologo, Psicoterapeuta, Coordinatore gruppi Compagno Adulto
STEFANO AMATI _ Psicologo, Psicoterapeuta, Socio ARPAd, Supervisore gruppi Compagno Adulto
DIANA BURRATTI _ Psicologa, Psicoterapeuta, Coordinatrice gruppi Compagno Adulto
MARCELLO CONTARINO _ Psicologo, Psicoterapeuta, Supervisore gruppi Compagno Adulto
SAVINA CORDIALE _ Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta, Socio Ordinario ARPAd, Responsabile Area Intermedia Coop. Rifornimento in Volo
CRISTIANO CURTO _ Psicologo, Psicoterapeuta, Socio ARPAd, Supervisore gruppi Compagno Adulto, Presidente Cooperativa Rifornimento in Volo
ANNA MARIA DALBA _ Psicologa, Psicoterapeuta, Socio Ordinario ARPAd, Supervisore gruppi Compagno Adulto
AARON HENRICH _ Psicologo, Specializzando ARPAd, Coordinatore gruppi Compagno Adulto
CHIARA PORCO _ Psicologa, Psicoterapeuta, Coordinatrice gruppi Compagno Adulto
KATIUSCIA ZERBI _ Psicologa, Psicoterapeuta, Socio ARPAd, Coordinatrice gruppi Compagno Adulto

Quota di iscrizione: € 50 (IVA inclusa)
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione
L’attivazione sara legata ad un numero minimo di 10 iscritti

Per informazioni ed iscrizioni:
eventi@rifornimentoinvolo.it
tel. 06 44246094
www.rifornimentoinvolo.it

Maggiori informazioni

Brochure

Calendario

Scheda adesione

Share This