AFPP presenta il corso

Il Consulente Tecnico Ausiliario del Giudice e il Consulente Tecnico delle Parti

(marzo – novembre 2019)

Il corso di formazione per Consulenti Tecnici di Ufficio e di Parte nel Processo Civile si propone di offrire le competenze necessarie per esercitare la professione di Consulente per gli Uffici Giudiziari conformemente al Protocollo d’intesa tra il Tribunale di Firenze e gli Ordini Professionali. 

L’iscrizione all’Albo dei CTU, come il suo mantenimento, richiede al Consulente di possedere una “speciale competenza” che può essere documentata mediante la “certificazione” di aver seguito un corso di formazione tecnico giuridico, di almeno venti ore, che fornisca anche la conoscenza degli strumenti informatici connessi al PCT. 

Gli obiettivi del corso sono, dunque, quelli di fornire ai partecipanti le nozioni giuridiche di base del Diritto di Famiglia, nonché quelle che regolano la figura e i compiti del Consulente Tecnico di Ufficio e di Parte, con uno spazio dedicato anche alla figura del Perito per il GIP e al Consulente per la Procura, e dei procedimenti penali che spesso si intrecciano nelle cause per l’affidamento della prole. Sono fornite, inoltre, nozioni relative alla Mediazione presso l’OCF (Organo di Conciliazione di Firenze), al funzionamento del PCT (Processo Civile Telematico) e al corretto svolgimento della CTU tramite esercitazioni pratiche e uno spazio dedicato all’approfondimento testistico.

Il corso è tenuto da docenti universitari, esperti avvocati, dal prof. Marino Maglietta (l’ideatore dell’affidamento condiviso) e da CTU del Tribunale. Infine, il programma offrirà nozioni relative anche alle ultime disposizioni di legge in materia di affidamento 

Programma e scheda di iscrizione

Share This