Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La psicoanalisi nella istituzioni

28 Marzo - 29 Marzo

Con piacere vi comunichiamo il programma scientifico del Convegno della Sezione Campana che si terrà il 28 e 29 Marzo p.v.

La sezione Campana della SIPsIA da molti anni è impegnata a dialogare con le diverse istituzioni presenti sul territorio, nell’intento di diffondere, promuovere ed arricchire il pensiero psicoanalitico e, nello specifico, il modello teorico /clinico di D. W. Winnicott.

In particolare ha lavorato alla organizzazione di Convegni intersocietari ed ha collaborato con istituzioni del territorio preposte alla cura ed alla formazione.

Dal lavoro clinico e di ricerca svolto da diversi specialisti, nelle varie realtà territoriali, nasce il convegno dal titolo: La Psicoanalisi nelle Istituzioni. Abitare ambienti di cura.

Il tema scientifico rappresenta un invito a riflettere e confrontarci sulla pratica clinica e la formazione in ambito istituzionale.

L’attenzione sarà rivolta agli ambienti istituzionali che hanno il compito di sostenere e facilitare la crescita psicologica dell’individuo, grazie alla costante interrelazione con l’Altro, elemento significante e fondante lo sviluppo di ogni essere umano.

Il Convegno vuole essere occasione per esplorare quella “soglia “che funge da ponte tra l’intrapsichico e l’interpersonale: uno spazio/ambiente in continua trasformazione in cui il bambino e l’adolescente sono immersi e in cui si costruisce il senso stesso dell’esperienza.

Saranno giornate di autentica condivisione e approfondimento collettivo.

Link per iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScl6L4reoCUj3t8qt-7CC2NuND10QwRnVSQL1wka0ftXNDldg/viewform?usp=header

 [Scarica qui la locandina]

Dettagli

Organizzatore

  • SIPsIA