La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

“La scuola in ospedale”. Serata scientifica SIPsIA

3 Febbraio

i-W Istituto WinnicottSIPsIA

Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Coppia

Gentili colleghi,

vi informiamo che il 3 Febbraio, alle ore 21,15 la SIPsIA propone una Serata Scientifica, su piattaforma ZOOM, dal titolo “La scuola in ospedale”, durante la quale sarà presentato un lavoro di Patrizia Formicola, nostra Socia.

Patrizia lavora come docente nella Scuola dell’infanzia presso la Cardiologia Pediatrica dell’Ospedale Monaldi di Napoli ed ha realizzato, all’interno di questo, uno spazio qualificato e una giusta cornice per accogliere i bambini che affrontano quotidianamente la propria difficile condizione legata alla patologia. L’utilizzo di accorgimenti originali ed innovativi ha permesso la creazione di un luogo più adatto ed utile a sostenere e migliorare sia le condizioni dei piccoli utenti che afferivano al D.H. ed alla scuola, ed anche quelle degli operatori che si occupavano di loro.

Virginia Giannotti discuterà con Patrizia il lavoro presentato.

Vi aspettiamo numerosi

La Segreteria Scientifica

Dettagli

Data:
3 Febbraio
Categorie Evento:
,

Organizzatore

SIPsIA-Istituo Winnicott
Telefono:
06/84242760
Email:
sipsiaroma@tin.it
Sito web:
http://www.sipsia.org/

Luogo

Piattaforma Zoom
Share This