La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ciclo di seminari on line. Conversazioni teorico-cliniche sul lavoro psicoterapeutico con i genitori

26 Settembre @ 10:00 am - 12:00 pm

AIPPI

 

La clinica psicoanalitica dell’infanzia e dell’adolescenza, originariamente centrata sulla cura del singolo, ha inevitabilmente comportato nel corso del tempo alcune modifiche del setting.

Come psicoterapeuti abbiamo sperimentato una progressiva inclusione, nella stanza di analisi, di insiemi via via più articolati, plurisoggettivi, come la coppia di genitori, la diade madre-bambino, le famiglie di pazienti psicotici, ecc. Abbiamo osservato come queste modifiche dello strumento di base, avvenute in funzione di una maggiore mobilitazione del processo analitico, abbiano a loro volta messo in luce nuove modalità di funzionamento psichico delineando nuove forme dell’apparato psichico.

Questo ciclo di seminari cercherà di mettere in luce come il lavoro con i genitori sia affatto accessorio, bensì centrale nella definizione dei confini individuali e gruppali delle forme di psicopatologia, in uno spazio di intersezione dei legami tra i diversi membri della famiglia, nell’odierno e nel tempo che unisce le diverse generazioni. 

INFO E PRENOTAZIONI roma@aippiweb.it (inviare la scheda di iscrizione accompagnata dalla copia del bonifico e l’indirizzo mail sul quale ricevere l’invito con il link per partecipare).

QUOTA D’ISCRIZIONE*: 30 euro (IVA inclusa) per singolo seminario.

*Il ciclo di seminari è gratuito per gli studenti universitari, per i soci e specializzandi AIPPI. 

Per il numero chiuso di partecipanti, le iscrizioni saranno recepite secondo l’ordine di arrivo.

Allegati

 

Organizzatore

AIPPI
Telefono:
06-4404001
Email:
info@aippiweb.it
Sito web:
www.aippiweb.it
Share This