La clinica psicoanalitica dell’infanzia e dell’adolescenza, originariamente centrata sulla cura del singolo, ha inevitabilmente comportato nel corso del tempo alcune modifiche del setting.
Come psicoterapeuti abbiamo sperimentato una progressiva inclusione, nella stanza di analisi, di insiemi via via più articolati, plurisoggettivi, come la coppia di genitori, la diade madre-bambino, le famiglie di pazienti psicotici, ecc. Abbiamo osservato come queste modifiche dello strumento di base, avvenute in funzione di una maggiore mobilitazione del processo analitico, abbiano a loro volta messo in luce nuove modalità di funzionamento psichico delineando nuove forme dell’apparato psichico.
Questo ciclo di seminari cercherà di mettere in luce come il lavoro con i genitori sia affatto accessorio, bensì centrale nella definizione dei confini individuali e gruppali delle forme di psicopatologia, in uno spazio di intersezione dei legami tra i diversi membri della famiglia, nell’odierno e nel tempo che unisce le diverse generazioni.
INFO E PRENOTAZIONI roma@aippiweb.it (inviare la scheda di iscrizione accompagnata dalla copia del bonifico e l’indirizzo mail sul quale ricevere l’invito con il link per partecipare).
QUOTA D’ISCRIZIONE*: 30 euro (IVA inclusa) per singolo seminario.
*Il ciclo di seminari è gratuito per gli studenti universitari, per i soci e specializzandi AIPPI.
Per il numero chiuso di partecipanti, le iscrizioni saranno recepite secondo l’ordine di arrivo.