La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ciclo serate scientifiche “Essere genitori. Esperienze e percorsi”

27 Ottobre @ 9:00 pm - 11:00 pm

i-W Istituto WinnicottSIPsIA

Caro Collega,

giovedì 27 ottobre alle ore 21,00 si terrà il 2° incontro del ciclo “Essere genitori. Esperienze e percorsi”.

Il gruppo di studio che presenterà nella serata il suo contributo, si dedica da alcuni anni all’approfondimento dello studio delle relazioni precoci genitori- bambino e alle forme di intervento a sostegno della genitorialità nascente.

Nella serata verranno presentati alcuni passaggi clinici tratti da tre diverse situazioni. Attraverso sequenze tratte da una baby observation verrà mostrato un incontro genitori – bambino in cui è evidente il carattere armonioso della relazione e il buon supporto offerto alla bambina per il suo sviluppo.

Seguirà un caso in cui è stato importante un intervento di sostegno della mamma in gravidanza e la presenza successiva di un’osservatrice in famiglia.

Il terzo caso presentato mostra la presenza di un forte rischio di evoluzione psicopatologica nella bambina legato anche ad una relazione con genitori molto disfunzionale che ha richiesto un intervento di supporto di tipo psicoterapeutico reso possibile solo con un adattamento del setting legato anche alla situazione pandemica.

Vi ricordo che il ciclo è accreditato ECM ed anche che per l’ottenimento dei crediti è necessario aver partecipato anche alla serata del 7 Aprile u.s. ed essere presenti alla serata del 1 dicembre p.v.. Pertanto la partecipazione è aperta anche per questi due incontri ma non sarà possibile usufruire dei crediti ECM.

Troverete in allegato a questa mail, come precedentemente comunicato, due lavori particolarmente significativi ed inerenti al tema trattato durante la serata.

Vi aspettiamo numerosi per discuterne insieme.

 

 

Dettagli

Data:
27 Ottobre
Ora:
9:00 pm - 11:00 pm
Categorie Evento:
,

Organizzatore

ISTITUTO WINNICOTT-SIPSIA

Luogo

Piattaforma Zoom
Share This