La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

“Come cura il gruppo?” Dialogo con Claudio Neri

12 Febbraio @ 8:45 am - 1:45 pm

i-W Istituto WinnicottSIPsIA

Gentili colleghi,

Presentiamo con molto piacere la Mattinata Scientifica del 12 Febbraio 2022, accreditata ECM, dal titolo “Come cura il gruppo?” a cui parteciperà Claudio Neri, Neuropsichiatra, Docente presso La Sapienza Università di Roma e l’Università degli Studi di Torino, Membro Ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e Membro Onorario dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG), che presenterà un lavoro dal titolo: “Il Gruppo come cura”. Parteciperà alla mattinata anche il “Gruppo di studio sui Gruppi” del Centro “Adriano Giannotti” della SIPsIA.

Claudio Neri analizzerà le funzioni, i fattori terapeutici e il processo trasformativo che si attivano nel gruppo terapeutico e sarà argomento della presentazione la funzione mentale dell’analista che promuove e regola, in uno spazio fisico, affettivo e rappresentazionale, una condizione di co-pensiero consentendo la creazione di un campo che genera e sostiene il pensiero gruppale.

Eleonora Di Lucia, membro del Gruppo di Studio, presenterà un elaborato clinico dal titolo: “Cercando insieme una rotta: esperienze in gruppo di bambini con malattia cronica” che sarà discusso con i colleghi e con Claudio Neri durante  la mattinata.

Ci auguriamo di poter condividere con voi questa interessante proposta teorico-clinica.

Il Comitato Scientifico

Dettagli

Data:
12 Febbraio
Ora:
8:45 am - 1:45 pm
Categorie Evento:
,

Organizzatore

SIPsIA-Istituo Winnicott
Telefono:
06/84242760
Email:
sipsiaroma@tin.it
Sito web:
http://www.sipsia.org/

Luogo

Piattaforma Zoom
Share This