La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

convegno Internazionale Vulnerabilità e Fratture

11 Novembre,2023 @ 9:00 am - 6:30 pm

AIPPI

scarica la Locandina

L’ infanzia era morta o perduta e con essa l’anima capace di gioie semplici

e lui navigava nella vita come un guscio sterile della luna.

 (James Joyce, 1916)

 

La letteratura psicoanalitica sull’adolescenza, soprattutto in anni recenti, ha offerto importanti riflessioni supportate da una intensa attività clinica. Nonostante ciò l’adolescenza rimane, ancora oggi, un territorio non ben definito: non soltanto non è possibile collocarla in una puntuale fascia di età ma anche i percorsi identitari che le sono propri spesso restano difficili da descrivere. È un momento della vita che rappresenta un importante crocevia in cui, in un clima interno conflittuale spesso violento e difficile da fronteggiare, l’adolescente è alle prese con distacchi e nuovi incontri, perdite e scoperte mentre si confronta con l’enigma dell’esistere alla ricerca di senso e pensabilità. In tale delicato momento della vita, nel processo in cui la pubertà apre la strada all’adolescenza, possono emergere gli effetti di esperienze traumatiche precoci con un impatto sull’equilibrio delle strutture psichiche.

Cosa potrà presentarsi? “break-up, break-down o break-through?”

Il Convegno propone una riflessione e un dibattito su tali esperienze cliniche nelle loro differenti manifestazioni e su come possano essere affrontate nel lavoro della cura psicoanalitica.

Online e in Presenza presso presso l’Angelicum Centro Congressi di Roma, Largo Angelicum 1, Roma

per info sul convegno e iscrizioni cliccare sul seguente link:

https://www.spazioiris.it/project/eventi-partner/congresso-internazionale-aippi-vulnerabilita-e-fratture/

scarica il Depliant

Dettagli

Data:
11 Novembre,2023
Ora:
9:00 am - 6:30 pm
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , ,

Organizzatore

AIPPI
Phone
06-4404001
Email
info@aippiweb.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Angelicum Centro Congressi
Largo Angelicum, 1
Roma,
+ Google Maps
Share This