[clicca qui per saperne di più]
Con una lunga esperienza professionale maturata in diverse strutture istituzionali, il nostro corso offre un’opportunità unica per esplorare il potere terapeutico delle fiabe.
Dalle aule scolastiche alle biblioteche, abbiamo condiviso la nostra conoscenza con psicologi, insegnanti, genitori, operatori educativi, assistenti sociali, lettori assetati di sapere e molti altri.
Attraverso le fiabe, abbiamo affrontato temi delicati come la filiazione, la separazione e il lutto, sia con donne in cerca di risposte che con richiedenti asilo in cerca di stabilità emotiva. Abbiamo lavorato con bambini con disabilità e i loro genitori, e abbiamo sostenuto donne detenute separate dalle loro famiglie e dal loro futuro.
La finalità è quella di fornire competenze teorico-pratiche e specialistiche nell’uso delle fiabe come strumento psicoanalitico. Esploriamo la struttura delle fiabe tradizionali, la funzione del “viaggio dell’Eroe”, l’analisi dei personaggi e dei temi ricorrenti. Attraverso esperienze dirette, i partecipanti impareranno a utilizzare le fiabe per indagare e comprendere le dinamiche intra e interpersonali.
La metodologia del corso prevede una combinazione di studio teorico ed esperienze pratiche, includendo la lettura e l’animazione di fiabe selezionate per esplorare in profondità i loro significati e contenuti e per osservare l’attivazione del gruppo e le sue dinamiche.
Info e iscrizioni: Segreteria Aippi Roma
tel 0644240812 – e-mail: roma@aippiweb.it