La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Costruire il futuro. “Non è nostro compito prevederlo, ma piuttosto consentire che accada” A. De Saint-Exupery

25 Ottobre - 26 Ottobre

AGIPPsA

[Scarica qui la locandina provvisoria]

Questo convegno vuole essere una seconda fase di riflessione e dialogo sul disagio adolescenziale oggi e su come la comunità di adulti che circonda l’adolescente possa e debba garantire le condizioni per una crescita sana.
La prima fase di riflessione è stata in occasione dei Seminari Intermedi di novembre scorso (2023) a Roma, in cui è stato presentato il  “Manifesto Psicoanalitico dell’adolescenza. Il diritto di crescere”. In tale documento, redatto da una Commissione di AGIPPsA (Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza), formata da un rappresentante di ciascuna Associazione, sono state delineate le condizioni fondamentali per garantire uno sviluppo sufficientemente sano dell’adolescente ed è stata formulata una lista di diritti necessari ad assicurare agli adolescenti una corretta crescita armonica.
I temi del Convegno saranno, dunque, connessi alle aree proposte dal Manifesto. Il “Manifesto” è da intendersi come una piattaforma che ha lo scopo di raggiungere, promuovere e potenziare la connessione tra tutti i professionisti che si occupano di adolescenza. Perché questo dialogo sia proficuo e foriero di progetti che si occupino di costruire tali condizioni, è necessario che preveda incontri TRA professionisti del settore e incontri CON L’ESTERNO -politici, giornalisti, intellettuali- per lavorare insieme nella direzione di una collettività più coesa, affidabile e attenta alle esigenze di una crescita sana, base di una futura società adulta sana.
Il Convegno si articolerà in sezioni, denominate INTRADIALOGHI, in cui dialogheranno le diverse Associazioni AGIPPsA sui temi del Manifesto, declinandoli secondo il proprio orientamento teorico-clinico ed il proprio linguaggio.
E’, poi, previsto uno spazio dedicato alle Ricerche AGIPPsA, nel quale verranno presentate le ricerche in corso.
I pomeriggi di venerdì e sabato saranno dedicati ai Workshops, che sono uno spazio distintivo e molto importante dei Convegni AGIPPsA perché permettono un lavoro dialogico e costruttivo tra i membri delle associazioni che la compongono.
Durante la mattinata del sabato ci sarà anche un confronto con figure esterne ad AGIPPsA, di altre professionalità e che lavorano con gli adolescenti, denominata INTERDIALOGHI.
Chiuderà il Convegno un intervento della Commissione che ha stilato il Manifesto, che tirerà le fila delle due giornate, proporrà integrazioni al documento originario Manifesto e aprirà nuove prospettive sul futuro sviluppo.

L'evento si svolgerà in forma mista (in presenza e online).

Sono previsti crediti ECM

 

Dettagli

Inizio:
25 Ottobre
Fine:
26 Ottobre
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

AGIPPsA
Share This