La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Giornata sui migranti “Accogliere l’altro. Dialogo tra modelli diversi nelle clinica transculturale”

30 Marzo @ 8:30 am - 4:30 pm

SIPsIA

La SIPSIA, Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Coppia, e l’Istituto Winnicott presentano la

Giornata sui migranti

Accogliere l’altro. Dialogo tra modelli diversi nelle clinica transculturale

con Piero Coppo e Lelia Psisani.

L’incontro ha l’intento di riprendere un progetto di scambio e confronto con specialisti che si occupano dell’aiuto psicologico a stranieri, che siano rifugiati, migranti economici, famiglie già residenti, bambini stranieri adottati, tutti coloro che ricercano nel nostro mondo  democratico ed evoluto, rifugio e  possibilità di una nuova vita.

Gli ospiti  sono antropologi etnopsichiatri esperti, che nelle lunghe permanenze nel Mali e in altri paesi, si sono compenetrati nei modi di vita e di cura tradizionali, fondando poi in Italia un’ importante scuola di specializzazione.

L’intento di non “colonizzare” la mente degli stranieri, ma al contrario, di porsi in ascolto nel tentativo di capire e trovare  punti di contatto possibili, percorribili dalla nostra mente, anche in rapporto a persone di culture tanto diverse, ci sembra essere in analogia con lo sforzo di “attenzione partecipe ” e  di “accoglienza dell’ estraneo” che noi psicoterapeuti a orientamento psicoanalitico tentiamo continuamente nel nostro lavoro.

Il titolo “accogliere l’altro”, in questa giornata assume una valenza polisemantica, di dialogo tra noi e gli stranieri, tra noi e diversi orientamenti di pensiero e di pratica di intervento, anche attraverso  la presentazione di esperienze di presa in carico individuale e di equipe che i nostri colleghi porteranno.

Il Comitato Scientifico

Locandina

Organizzatore

SIPsIA
Telefono:
06 84242760

Luogo

Sede SIPsIA
Via Ghirza, 9,
Roma, italia 00198 Italia
+ Google Maps
Share This