La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

[RINVIATO] Guerra, paesaggio, letteratura: itinerari di confine nell’area traumatica

18 Aprile

AFPP

L’Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica, per il ciclo di seminari 2020, presenta

Guerra, paesaggio, letteratura: itinerari di confine nell’area traumatica

Con Matteo Giancotti, coordina: Alessio Ciardi

Matteo Giancotti è ricercatore presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari,
Università di Padova


L’Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica promuove nel 2020 un ciclo di sette seminari scientifci, nei quali verranno trattate diverse tematiche, declinate attraverso la teoria e la pratica psicoterapeutica. Un focus particolare sarà dedicato all’area del trauma, volgendo lo sguardo ai paesaggi descritti, e alle deformazioni dello spazio e del tempo.
Avranno ampio spazio le diverse modalità di approccio al lavoro psicoterapico, partendo dagli elementi del setting, al fne di ridefnire e inquadrare situazioni cliniche e concetti teorici. Immaginiamo di percorrere così, attraverso il progetto di quest’anno, la Clinica del confne, ovvero quell’area liminare tra interno ed esterno, tra diverse generazioni, tra discipline afni, tra azione e diverse possibilità rappresentative.

Informazioni

Durata totale: 36 ore
Numero crediti: Il ciclo di seminari rilascia 36 crediti formativi ECM, previa partecipazione al 90% dei lavori scientifci e alla verifca positiva dell’apprendimento, accertato mediante questionario.
Sede dei lavori: c/o Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica, via Ricasoli 7, Firenze
Destinatari: 100 partecipanti, Psicologi e Psicoterapeuti, Medici (tutte le specializzazioni), Educatori Professionali, Infermieri, Infermieri pediatrici, Logopedisti, Ostetriche, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Informazioni per l’iscrizione: afpp.segreteria@gmail.com
Quota di partecipazione: Gratuita per soci e allievi AFPP e studenti universitari;
Quota per un seminario: esterni  40 euro; specializzandi altre scuole 30 euro
Quota per l’intero ciclo: 300 euro

Informazioni dettagliate su programma e relatori

Dettagli

Data:
18 Aprile
Categorie Evento:
,

Organizzatore

AFPP
Telefono:
0552654044
Email:
afpp.segreteria@gmail.com
Sito web:
https://www.afpp.eu/
Share This