Alessandro Ziche
Psicologo Psicoterapeuta Socio Psiba, Docente e Supervisore della Scuola dell’Istituto Coordinatore del gruppo di Ricerca Clinica
Cristiana Bosio
Psicologa Socio Psiba
Elisa Bertoncelli
Psicologa Psicoterapeuta
Marialuisa Conti
Psicologa Psicoterapeuta
Marta Colciago
Psicologa Psicoterapeuta
Silvia Liberatore
Psicologa Psicoterapeuta Socio Psiba
Cinzia Naibo
Psicologa Psicoterapeuta
Danilo Sesso
Psicologo Socio Psiba
Serena Pinto
Psicologa Psicoterapeuta Socio Psiba
Gabriele Previtali
Psicologo Psicoterapeuta
Il bambino è indotto per natura a considerare la minaccia come esterna al “legame primario”. In ambito di Tutela minorile la natura delle cose si inverte drammaticamente, la minaccia si colloca dentro il “legame primario” e l’intervento di Tutela rende concreta tale insopportabile contraddizione. Poiché il legame primario del minore viene messo in discussione dalle drammatiche ragioni pregiudizievoli, lo psicoterapeuta si trova davanti non solo all’esito della traumaticità, alla non integrazione interna del piccolo paziente, ma anche ad un vuoto del “legame primario”; un vuoto di sicurezza (di attaccamento) reso vacante proprio da chi dovrebbe proteggere.
Il curante facente funzione genitoriale dopo l’allontanamento del minore diventa la “Rete dei Servizi” (insieme complesso di diversi professionisti) e il bisogno di integrazione del bambino diventa anche il bisogno di integrazione del progetto di cura e dei suoi protagonisti, un bisogno massiccio e fondamentale per l’efficacia della psicoterapia.
La situazione è di per sé estremamente complicata, le diverse professioni e i diversi mandati e responsabilità rendono le comunicazioni non scontate e fraintendibili. Lo stesso oggetto di lavoro della Tutela minorile, ovvero gli “Eventi Sfavorevoli Infantili”, promuove forti sollecitazioni emotive, deontologiche ed etiche e per fronteggiarle occorrono buone prassi di lavoro e metodologie complesse e integrate.
Il nostro gruppo, composto da 10 psicoterapeuti, partendo da una casistica di 67 pazienti visti in “5 anni”, delineerà una serie di strumenti specifici ad integrazione della presa in carico psicoterapica in età evolutiva; ad esempio, l’importanza del gruppo di lavoro clinico, del doppio psicoterapeuta, della diagnosi di traumaticità complessa, delle tecniche psicoterapiche non verbali e della “narrazione della storia di tutela a valenza terapeutica”.
Un lavoro d’integrazione e potenziamento della psicoterapia “in stanza” partendo dall’evidenza clinica e dalla letteratura scientifica del caso.
09.00 – 12.30 Esposizione teorica del tema della giornata
13:00 – 14:00 Pausa Pranzo
14:00 – 16:30 Presentazione e discussione di materiale clinico
Eventi: L’anno scientifico 2021 comprende sette eventi: sei seminari del sabato ed una conferenza. Programma Completo
Sede: gli eventi si terranno su piattaforma digitale. Si valuterà in seguito la possibilità di aprire ad una partecipazione anche in presenza in base all’andamento della pandemia, con successiva comunicazione per mail ai singoli iscritti.
ECM: Per tutti i seminari del sabato è stato richiesto l’accreditamento ECM.
Per la conferenza, che si svolgerà in data 5 giugno 2021 e che sarà tenuta dal prof. Osmano Oasi e dal dott. Simone Maggio sull’argomento “Gli insuccessi terapeutici: riflessioni cliniche a partire dalle variabili implicate”, non è stato chiesto l’accreditamento ECM.
Partecipazione: Per i Soci e gli studenti Psiba la partecipazione a tutti i seminari è gratuita. Si ricorda agli allievi della scuola che la loro frequenza ai seminari è obbligatoria. Per gli Esterni sono previste le seguenti opzioni:
Per l’evento non accreditato (la conferenza) la partecipazione è gratuita.
Il pagamento mediante assegno, bonifico bancario o contanti dovrà avvenire all’atto dell’iscrizione. IBAN IT63U0306909606100000141491 (Banca Intesa San Paolo Filiale di Piazza Paolo Ferrari 10 Milano)
Compilazione e consegna dei questionari: al termine di ogni seminario, tutti i partecipanti riceveranno per mail un link per la compilazione del questionario e per il successivo invio secondo le istruzioni indicate nel link stesso.
Modalità di iscrizione: per partecipare agli eventi sarà necessario iscriversi.
L’iscrizione al singolo seminario deve pervenire per mail in segreteria dell’Istituto almeno una settimana prima della data dello specifico evento
Segreteria: La segreteria è aperta da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle 15.30, venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Tel. 02-7382045 – Fax 02-70100112 e-mail: psibasegr@fastwebnet.it sito web: www.psiba.it