La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

“Il tentativo di suicidio”. Quarto modulo di Supervisione, Padova 2019

10 Maggio,2019 @ 9:30 am - 5:30 pm

Minotauro

 

La Cooperativa Minotauro presenta il secondo incontro del Ciclo di supervisioni 2019-Padova

Il tentativo di suicidio

con la supervisione di Ilaria Castellucci

Ilaria Castellucci: Psicologa, psicoterapeuta, si occupa di gravi crisi evolutive adolescenziali e di interventi di sostegno al ruolo genitoriale. Svolge attività clinica presso il Consultorio Adolescenti e l’equipe 0-13 dell’Istituto Minotauro. È docente della scuola di specializzazione del Centro Milanese di Terapia della Famiglia presso la sede Episteme di Torino. Svolge terapie familiari e di coppia. È stata consulente presso il C.a.f. Onlus di Milano – Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi dove ha esercitato attività clinica con famiglie, di supervisione e formazione agli operatori. E’ supervisore del Consultorio di Bergamo presso la Fondazione Angelo Custode Onlus. Svolge attività di formazione e supervisione con operatori dei servizi territoriali che si occupano di adolescenza.


Il corso prevede 10 giornate di supervisione in cui verranno discussi insieme ai professionisti dell’Istituto di Analisi dei Codici Affettivi Minotauro di Milano i casi clinici presentati dai partecipanti.
Il ciclo di incontri inquadrerà le nuove espressioni di disagio adolescenziale secondo una prospettiva evolutiva, fornendo gli strumenti utili alla gestione di situazioni critiche nel lavoro clinico con gli adolescenti. Durante il percorso verranno proposte diverse modalità di approccio in funzione della tipologia di problema (con particolare attenzione agli aspetti evolutivi).

OBIETTIVI

– Acquisire conoscenze teoriche sulle nuove realtà adolescenziali
– Acquisire strumenti preventivi, diagnostici e terapeutici per le specifiche problematiche
– Accompagnare gli ex allievi del master nel percorso di formazione continua
– Acquisire la capacità di leggere i casi clinici secondo una prospettiva evolutiva
– Acquisire strumenti diagnostici e terapeutici per le specifiche problematiche
– Stimolare un’elaborazione critica attraverso il confronto fra esperienze e diverse professionalità

COSTO

Il costo per l’intero percorso è di 1100 euro
La partecipazione a un singolo modulo ha un costo di 130 euro
La partecipazione a 5 moduli ha un costo di 600 euro

Maggiori informazioni e intero programma

Dettagli

Data:
10 Maggio,2019
Ora:
9:30 am - 5:30 pm
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://minotauro.it/ciclo-di-incontri-di-supervisione-2019-padova/

Organizzatore

COOPERATIVA MINOTAURO
Telefono:
02.29408705
Email:
cooperativa@minotauro.it
Sito web:
https://minotauro.it/

Luogo

Cooperativa Minotauro_Padova
via B.Cristofori 26 bis
Padova, 35137 Italia
+ Google Maps
Share This