La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Inizio del corso “I gruppi nelle istituzioni sanitarie”

2 Febbraio @ 9:30 am - 5:30 pm

AFPP

Il 2 febbraio avrà inizio il corso organizzato da AFPP

Il gruppo nelle istituzioni sanitarie

(febbraio – giugno 2019)

L’obiettivo del corso consiste nel fornire un’introduzione al funzionamento dei gruppi nelle istituzioni sanitarie. L’apprendimento terrà in considerazione le due modalità di funzionamento, presenti in ogni incontro di persone: la prima organizzativa, razionale, tesa al raggiungimento di un obiettivo; la seconda, dominata da sentimenti ed emozioni più o meno inconsce. Spesso questi livelli entrano in conflitto fra loro, determinando fallimenti e stalli nel proseguimento degli obiettivi prefissati.

Verranno analizzati alcuni degli scenari più frequenti che vedono, all’interno di organizzazioni sanitarie complesse, il confronto, lo scontro, la collaborazione di più figure e ruoli gerarchici.
La conoscenza apportata dal corso è fruttuosa per chiunque si confronti, nel suo lavoro, con le relazioni umane, la malattia e l’istituzione sanitaria.
Il corso di specializzazione proposto si snoda su due temi di fondo:

• l’acquisizione di strumenti e griglie concettuali di origine psicoanalitico- gruppale che consentano ai partecipanti una lettura arricchita delle dinamiche operanti all’interno di varie situazioni istituzionali. 

• un esame particolareggiato delle organizzazioni sanitarie dove c’è il confronto quotidiano con soggetti malati, portatori di sofferenze, che attivano in vario modo delle emozioni complesse che gli operatori devono affrontare e gestire e che aumentano la complessità dinamica delle relazioni. 

Il corso è rivolto ad operatori che intervengono nei differenti contesti, dando loro possibilità di affinare le proprie competenze relazionali, traducendole in modalità operative. 

Brochure e scheda di iscrizione

Dettagli

Data:
2 Febbraio
Ora:
9:30 am - 5:30 pm
Sito web:
https://www.afpp.eu/seminari-e-corsi/corsi/

Organizzatore

AFPP
Telefono:
0552654044
Email:
afpp.segreteria@gmail.com
Sito web:
https://www.afpp.eu/

Luogo

AFPP
Via Ricasoli 7
Firenze, Firenze 50122 Italia
+ Google Maps
Share This