Il 2 febbraio avrà inizio il corso organizzato da AFPP
L’obiettivo del corso consiste nel fornire un’introduzione al funzionamento dei gruppi nelle istituzioni sanitarie. L’apprendimento terrà in considerazione le due modalità di funzionamento, presenti in ogni incontro di persone: la prima organizzativa, razionale, tesa al raggiungimento di un obiettivo; la seconda, dominata da sentimenti ed emozioni più o meno inconsce. Spesso questi livelli entrano in conflitto fra loro, determinando fallimenti e stalli nel proseguimento degli obiettivi prefissati.
Verranno analizzati alcuni degli scenari più frequenti che vedono, all’interno di organizzazioni sanitarie complesse, il confronto, lo scontro, la collaborazione di più figure e ruoli gerarchici.
La conoscenza apportata dal corso è fruttuosa per chiunque si confronti, nel suo lavoro, con le relazioni umane, la malattia e l’istituzione sanitaria.
Il corso di specializzazione proposto si snoda su due temi di fondo:
• l’acquisizione di strumenti e griglie concettuali di origine psicoanalitico- gruppale che consentano ai partecipanti una lettura arricchita delle dinamiche operanti all’interno di varie situazioni istituzionali.
• un esame particolareggiato delle organizzazioni sanitarie dove c’è il confronto quotidiano con soggetti malati, portatori di sofferenze, che attivano in vario modo delle emozioni complesse che gli operatori devono affrontare e gestire e che aumentano la complessità dinamica delle relazioni.
Il corso è rivolto ad operatori che intervengono nei differenti contesti, dando loro possibilità di affinare le proprie competenze relazionali, traducendole in modalità operative.