La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Inizio del corso “Il Consulente Tecnico Ausiliario del Giudice e il Consulente Tecnico delle Parti”

1 Marzo @ 9:30 am - 6:00 pm

AFPP

1 marzo 2019

AFPP dà inizio al corso

Il Consulente Tecnico Ausiliario del Giudice e il Consulente Tecnico delle Parti

(marzo – novembre 2019)

Il corso di formazione per Consulenti Tecnici di Ufficio e di Parte nel Processo Civile si propone di offrire le competenze necessarie per esercitare la professione di Consulente per gli Uffici Giudiziari conformemente al Protocollo d’intesa tra il Tribunale di Firenze e gli Ordini Professionali. 

L’iscrizione all’Albo dei CTU, come il suo mantenimento, richiede al Consulente di possedere una “speciale competenza” che può essere documentata mediante la “certificazione” di aver seguito un corso di formazione tecnico giuridico, di almeno venti ore, che fornisca anche la conoscenza degli strumenti informatici connessi al PCT. 

Gli obiettivi del corso sono, dunque, quelli di fornire ai partecipanti le nozioni giuridiche di base del Diritto di Famiglia, nonché quelle che regolano la figura e i compiti del Consulente Tecnico di Ufficio e di Parte, con uno spazio dedicato anche alla figura del Perito per il GIP e al Consulente per la Procura, e dei procedimenti penali che spesso si intrecciano nelle cause per l’affidamento della prole. Sono fornite, inoltre, nozioni relative alla Mediazione presso l’OCF (Organo di Conciliazione di Firenze), al funzionamento del PCT (Processo Civile Telematico) e al corretto svolgimento della CTU tramite esercitazioni pratiche e uno spazio dedicato all’approfondimento testistico.

Il corso è tenuto da docenti universitari, esperti avvocati, dal prof. Marino Maglietta (l’ideatore dell’affidamento condiviso) e da CTU del Tribunale. Infine, il programma offrirà nozioni relative anche alle ultime disposizioni di legge in materia di affidamento 

Programma e scheda di iscrizione

Dettagli

Data:
1 Marzo
Ora:
9:30 am - 6:00 pm
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.afpp.eu/seminari-e-corsi/corsi/

Organizzatore

AFPP
Telefono:
0552654044
Email:
afpp.segreteria@gmail.com
Sito web:
https://www.afpp.eu/
Share This