La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

La psicoanalisi di Melanie Klein tra mondi interni e scenari di contemporaneità. Prima sessione

14 Novembre @ 9:30 am - 15 Novembre @ 12:30 pm

AIPPI

L’AIPPI presenta il Convegno nazionale 2020 “La Psicoanalisi di Melanie Klein tra mondi interni e scenari della contemporaneità” dedicato a Melanie Klein in occasione del sessantesimo anniversario della sua morte – Il Convegno, che si svolgerà on line, per le limitazioni imposte dalla pandemia da COVID-19, è stato organizzato con l’intento di ripercorrere la costruzione del pensiero di Melanie Klein e evidenziare il portato rivoluzionario delle sue intuizioni sulla realtà psichica, sul mondo interno infantile, nel suo strutturarsi dinamico tra fantasie inconsce ed esperienza relazionale oggettuale, e del metodo e della tecnica psicoanalitica. Il vertice kleiniano è assunto anche come chiave di lettura di quanto va attualizzandosi nei fenomeni clinici, individuali, familiari e gruppali della contemporaneità. Realizzeranno la trama del discorso su Melanie Klein illustri ospiti e fini interpreti della sua opera, come Florence Guignard, Margaret Rustin, Michael Rustin, nonché psicoanalisti kleiniani soci fondatori dell’AIPPI e didatti della Scuola di specializzazione AIPPI. Uno spazio speciale sarà dedicato alla celebrazione del centenario della fondazione della Tavistock, culla della psicoanalisi di matrice kleiniana e delle sue diramazioni, ampie articolazioni e sviluppi.

Carmela Guerriera

Segretario Scientifico nazionale AIPPI

Scheda iscrizione

Dettagli

Inizio:
14 Novembre @ 9:30 am
Fine:
15 Novembre @ 12:30 pm
Categorie Evento:
,

Organizzatore

AIPPI
Telefono:
06-4404001
Email:
info@aippiweb.it
Sito web:
www.aippiweb.it

Luogo

On line
Share This