La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

L’ASSOCIAZIONE LIBERA E L’INCONSCIO RICETTIVO

4 Maggio @ 10:00 am - 5:00 pm

ASNE-SIPsIASIPsIA

ASNE-SIPSIA-ISTITUTO WINNICOTT e SIPSIA presentano

L’ASSOCIAZIONE LIBERA E L’INCONSCIO RICETTIVO

Riflessioni e discussione su alcuni aspetti centrali dell’opera di Christopher Bollas


INTRODUZIONE
VIRGINIA GIANNOTTI

SARAH NETTLETON

Sarah Nettleton è psicoanalista a Londra. Ha studiato musica, lavorando come accompagnatrice pianistica, e per la sua tesi di Master alla Tavistock Clinic ha scritto sulla psicodinamica del talento musicale. Negli ultimi 15 anni si è specializzata nel lavoro di Bollas, tenendo conferenze e seminari sul suo lavoro nel Regno Unito, Norvegia, Israele, Francia, America, Turchia, Messico, Germania e India.
Il suo libro “La metapsicologia di Christopher Bollas: un’Introduzione” è stato pubblicato da Franco Angeli
nel 2016


CONFERENZA E DIBATTITO

Chair: VINCENZO BONAMINIO

Il modello della psiche presentato da Christopher Bollas, nel corso di trent’anni di scrittura, ha profonde implicazioni per la nostra comprensione della struttura e del funzionamento mentale. Questa conferenza esplorerà alcuni dei concetti fondamentali della sua teoria, inclusi l’inconscio ricettivo, gli ordini materno e paterno, la nostra interazione psichica con oggetti evocativi nel mondo esterno, la complessità dell’inconscio, e le molte forme di logica sequenziale che appariscono in una seduta psicoanalitica. Quest’idee hanno un’importanza non solo teorica; l’immagine della mente presentata da Bollas espande la portata della rivoluzionaria tecnica dell’associazione libera

LOCANDINA

PARTECIPAZIONE GRATUITA

SEDE: SIPsIA – iW WINNICOTT, VIA GHIRZA, 9 – 00198 ROMA – TEL. 06/84242760 – EMAIL: SIPSIA2012@GMAIL.COM

Dettagli

Data:
4 Maggio
Ora:
10:00 am - 5:00 pm
Categorie Evento:
,

Organizzatore

ASNE-SIPSIA, ISTITUTO WINNICOTT
Telefono:
06/84242760
Email:
SIPSIA2012@GMAIL.COM
Sito web:
http://www.sipsia.org/

Luogo

Sede SIPsIA
Via Ghirza, 9,
Roma, italia 00198 Italia
+ Google Maps
Share This