La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Le riviste di psicoterapia come attori culturali del XXI secolo

30 Novembre,2019 @ 9:30 am - 1:30 pm

SIPRe

ll seminario vuole essere un’occasione di confronto fra esperienze di presenza culturale da parte di alcune delle principali riviste di area psicoanalitica/psicoterapeutica del nostro paese che vogliono oggi aprirsi al dialogo con i principali interlocutori e destinatari, dunque i lettori professionisti del settore, gli autori, gli editori, il mondo accademico e della ricerca, il mondo della formazione e dei servizi. L’obiettivo è quello di produrre interazioni riflessive sulle reciproche esigenze e prospettive nel
sistema della salute mentale ed oltre.
L’incontro vedrà la presentazione di brevi comunicazioni da parte dei direttori o rappresentanti delle riviste e, a seguire, una tavola rotonda di reazioni commenti in dialogo con i primi.
La partecipazione è gratuita e non è necessaria la
prenotazione. Non sono previsti crediti ECM.

PROGRAMMA

9.30-13.30
La narrazione delle riviste
chair Vincenzo CONTRI
“Ricerca Psicoanalitica” e “Adomagazine”
Fabio VANNI
“Psichiatria e Psicoterapia”
Cesare ALBASI
“Psicoterapia e Scienze Umane”
Paolo MIGONE
“Rivista di Psicoanalisi”
Paola MARION
“I Quaderni – antologia semestrale di clinica e
formazione psicoanalitica – Il Ruolo Terapeutico”
Simona MONTALI

Tavola Rotonda con:
Sergio DAZZI
Ada LABANTI
Michele MOSCATO
Alessandro MUSETTI
Valentina RODOLFI
Roberta ROSSI
Pietro PELLEGRINI

BROCHURE

Dettagli

Data:
30 Novembre,2019
Ora:
9:30 am - 1:30 pm
Categorie Evento:
,

Organizzatore

SIPRe Parma
Phone
0521.533873
Email
centrodiparma@sipreonline.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Centro SIPRe, Parma
Strada della Repubblica 61
Parma, 43121 Italia
+ Google Maps
Phone
0521 533873
Visualizza il sito del Luogo
Share This