La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

L’incontro con l’adolescente: una relazione creativa

26 Novembre @ 9:00 am - 1:30 pm

i-W Istituto WinnicottSIPsIA

 Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Coppia

 

Cari Soci,

sabato 26 novembre si terrà l’evento: “L’incontro con l’adolescente: una relazione creativa”.

La Mattinata Scientifica che avrà inizio alle ore 9.00 e che sarà gratuita e accreditata ECM, ci proporrà una lettura del processo creativo che si attiva nella relazione analitica con l’adolescente.

E’ indubbio che la creatività fa parte ed è asse centrale di ogni percorso terapeutico, ma questo è ancor più vero nel lavoro clinico con i giovani che attraversano questa fase evolutiva che presenta una sua specifica peculiarità.

La creatività del processo terapeutico entra in contatto con la creatività propria dell’adolescente, impegnato nella costruzione ancora incerta e talvolta contraddittoria di se stesso.

Il “Gruppo di studio e ricerca sull’Adolescenza” della SIPsIA e il Gruppo “Bambini Adolescenti Genitori in gruppo” dell’IIPG animeranno lo scambio sul tema attraverso il confronto di vertici e modelli riferibili all’area individuale e gruppale.

Vi aspettiamo sperando in una vostra attiva partecipazione.

Un caro saluto.

La Segreteria Scientifica

Laura Ballarè

Dettagli

Data:
26 Novembre
Ora:
9:00 am - 1:30 pm
Categorie Evento:
,

Organizzatore

SIPsIA-Istituo Winnicott
Telefono:
06/84242760
Email:
sipsiaroma@tin.it
Sito web:
http://www.sipsia.org/

Luogo

Piattaforma Zoom
Share This