La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Manifesto psicoanalitico dell’adolescenza. Il diritto di crescere

20 Gennaio @ 8:30 am - 1:30 pm

AGIPPsA

[visualizza qui la locandina]

L’evento ha l’obiettivo di presentare il documento stilato da AGIPPsA ETS (Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza), dal titolo Manifesto Psicoanalitico dell’Adolescenza. Il diritto di crescere agli operatori delle aree sanitarie, sociali ed educative, alle associazioni, alla cittadinanza e agli interlocutori politici ed istituzionali della realtà torinese, come già realizzato a Roma il 18 novembre 2023.

La finalità è quella di illustrare l’attuale situazione del disagio adolescenziale con cui le Associazioni Socie di AGIPPsA ETS entrano quotidianamente in contatto e di sostenere l’importanza di un investimento significativo nella direzione della cura e soprattutto della prevenzione a partire dai primi anni di vita da parte delle istituzioni, degli enti locali e di tutti coloro che si occupano dell’età evolutiva a vario titolo.

La diffusione e la gravità del malessere adolescenziale, che si manifesta sempre più con condotte autolesive, fino ad arrivare ai tentativi di suicidio, e con comportamenti di dipendenza di vario genere, richiede un intervento urgente e significativo, attuato in sinergia tra sanità, scuola e privato sociale, grazie anche a scelte politiche lungimiranti, orientate alla tutela del futuro bene comune.

Per iscriversi cliccare qui

 

Dettagli

Data:
20 Gennaio
Ora:
8:30 am - 1:30 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

AGIPPsA

Luogo

Casa del Teatro dei Ragazzi e dei Giovani
Corso Galileo Ferraris, 266/C
Torino, 10134 Italia
+ Google Maps
Share This