La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ritmi, suoni e silenzi dall’origine alla relazione terapeutica

27 Gennaio @ 9:00 am

SIPsIA

Il ritmo, il timbro e calore del suono, l’alternanza di presenza-assenza sono elementi essenziali dell’esperienza
musicale tanto quanto dell’esperienza sensoriale acustica attraverso la quale l’essere umano, sin dalla vita
intrauterina, entra in relazione con l’ambiente che lo circonda. Ludovica Grassi (SPI), autrice del volume l’Inconscio sonoro (2022), ci conduce all’interno dei meccanismi fondanti sia della musica che del funzionamento della psiche umana, ed in particolare a quei meccanismi – ripetizione, imitazione, il negativo, il lutto, il creato-trovato – che giocano un ruolo fondamentale anche nel lavoro psicoterapeutico. Dialogherà con lei Virginia Giannotti, con una particolare attenzione alla clinica, al funzionamento contiguo-autistico della psiche ed a quegli elementi sonori, come la voce, che precedono di molto la parola nel suo valore simbolico.
Nella seconda parte della mattinata Marco Giusti (AMHPPIA) ci introduce, attraverso un caso clinico, al concetto di “rêverie musicale” e con Luna Buccirossi (Ist. Winnicott) rifletteremo su come nel lavoro con un gruppo
di adolescenti sia possibile entrare in contatto ed in ascolto dei propri suoni e ritmi interni.

L’evento sarà in presenza presso la sede SIPsIA in Via Ghirza 9 (4 crediti ECM) ma sarà anche possibile seguirlo online (senza crediti ECM).

Dettagli

Data:
27 Gennaio
Ora:
9:00 am
Categoria Evento:
Sito web:
www.sipsia.org

Organizzatore

SIPsIA

Luogo

Sede SIPsIA
Via Ghirza, 9,
Roma, italia 00198 Italia
+ Google Maps
Share This