La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Nascere genitori. Crisi e trasformazioni

23 Novembre @ 8:30 am - 1:30 pm

SIPsIA

SIPSIA e Istituto Winnicott presentano l’evento scientifico

“Nascere genitori: crisi e trasformazioni”.

Un’occasione per approfondire il complesso intreccio tra processi somatici e psichici che accompagnano il nascere della genitorialità. Ospiti il professor Rinaldi e il professor Bria con i quali si aprirà un dialogo grazie anche ai contributi clinici presentati dalle colleghe Claudia Fiore e Ausilia Sparano, partecipanti al gruppo di studio sulla psicoterapia genitori-bambino.

Il tema del divenire genitori è particolarmente delicato poiché accedere alla scoperta e ridefinizione della nuova identità di padre e madre, implica la riattivazione di tematiche inconsce a volte dolorose o generatrici di angosce. In questi casi la scoperta gioiosa della propria creatività e l’incontro vitale con il bambino subiscono rallentamenti o arresti dei quali gli psicoterapeuti devono occuparsi tempestivamente.

Il materiale clinico presentato e discusso permetterà approfondimenti su alcune tematiche specifiche.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Dettagli

Data:
23 Novembre
Ora:
8:30 am - 1:30 pm
Categorie Evento:
,

Organizzatore

ISTITUTO WINNICOTT-SIPSIA

Luogo

Sede SIPsIA
Via Ghirza, 9,
Roma, italia 00198 Italia
+ Google Maps
Share This