La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Once a week. La psicoterapia psicoanalitica a bassa frequenza

16 Ottobre @ 9:00 am - 1:00 pm

AREA G

Buona parte del lavoro di psicoanalisti e di psicoterapeuti italiani con pazienti adulti  è occupato dalla terapia psicoanalitica  a bassa frequenza, “once a week” .
Si tratta di pazienti molto diversi tra loro  sia per caratteristiche psicopatologiche, per fasi della vita e per tipo di disturbi sia per le funzioni che la psicoterapia stessa svolge. L’attuale dibattito scientifico, tuttavia, è ancora poco orientato a discuterne sul piano teorico e clinico.

Marco Monari, passando attraverso la sua esperienza istituzionale di cura di pazienti borderline, descriverà nel seminario alcuni elementi della tecnica analitica adottata all’interno di questo assetto, soffermandosi in particolare sulla diversa percezione dello scorrere del tempo  all’interno della psicoanalisi classica e di quella a bassa frequenza e sulla peculiarità dei tempi di quest’ultima.

Il seminario si svolgerà on line, per iscriversi è necessario inviare una mail a info.segreteria@areag.net.

Per ulteriori info e costi clicca qui

Iscriviti

Dettagli

Data:
16 Ottobre
Ora:
9:00 am - 1:00 pm
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Area G Milano
Telefono:
02 839 2873
Email:
info@areag.net
Sito web:
http://www.areag.net/
Share This