La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Padri sufficientemente buoni? Riflessione sulla clinica. On line

30 Maggio @ 9:00 am - 1:00 pm

PSIBA

 

 

Padri sufficientemente buoni?

Riflessione sulla clinica

 

Anna Fazio, Psicologa Psicoterapeuta Socio e Docente Psiba

Antonella Mincuzzi, Psicologa, Psicoterapeuta, Socio Psiba

Claudio Robotti, Psicologo Psicoterapeuta Socio Psiba

Rosangela Taulaigo, Psicologa Psicoterapeuta Socio e Docente Psiba

Le dinamiche inconsce della coppia genitoriale offrono il supporto per la formazione del “paterno” come funzione simbolica nel processo di sviluppo.  Talvolta invece possono creare le condizioni per una crescita disfunzionale.

In queste circostanze, nell’ intersoggettività della coppia si creano zone di silenzio e incoerenza non elaborate, in cui il bambino è esposto a un destino non proprio.

Attraverso la condivisione di alcuni casi clinici, cercheremo di evidenziare le modalità di intervento che richiedono setting complessi, ma fluidi, volti a favorire lo sviluppo di processi identitari separati.

Il seminario si terrà per via telematica. Verrà inviato a tutti gli iscritti un invito per mail di partecipazione al’evento.

 

 

 

Dettagli

Data:
30 Maggio
Ora:
9:00 am - 1:00 pm
Categorie Evento:
,

Organizzatore

PSIBA
Telefono:
02-7382045
Email:
psibasegr@fastwebnet.it
Sito web:
http://www.psiba.it/

Luogo

PSIBA
Via Fratelli Bronzetti 20
Milano, Milano 20129 Italia
+ Google Maps
Share This