La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Quel che il corpo racconta

19 ottobre,2018 @ 2:00 pm - 20 ottobre,2018 @ 6:30 pm

GAPP

Corso Residenziale

La capacità di narrare è una delle funzioni mentali umane, legata alla rappresentazione e alla memoria, il cui esercizio produce effetti sia di elaborazione delle vicende e dei traumi emotivo/cognitivi di cui si fa esperienza, sia di legame sociale nella condivisione di queste esperienze. La narrazione si avvale per lo più del linguaggio verbale e visivo, nella loro versione segnata da quello che Freud chiamava “processo secondario” dando forma nel sociale a svariate forme artistiche nella combinazione di aspetti fonetico-uditivi, visivi o cinetici.
Ma che succede quando l’emotività traumatica rimane incistata nel processo primario (nel “protomentale” per dirla con Bion), quando il corpo è rappresentato da un indistinto “psicosomatico”?
I sintomi, le concrezioni patologiche prodotte dal corpo, possono essere considerati rudimentali racconti di una sofferenza che il corpo narra e ripete alla ricerca di qualcuno che se ne preda cura?
Che dire dell’uso del corpo delle giovani generazioni, sempre più strumento di comunicazione ambigua attraverso segni indelebili impressi sulla pelle, oggetti metallici che la attraversano, pasticche che trasformano le percezioni, privazioni alimentari inaudite?  E ancora: che ne è del corpo nell’era digitale, dove la “rete” sembra mediare tutte le relazioni e relegare il corpo alle sue funzioni vitali di base?

INFO E BROCHURE

Dettagli

Inizio:
19 ottobre,2018 @ 2:00 pm
Fine:
20 ottobre,2018 @ 6:30 pm
Categorie Evento:
,
Sito web:
http://www.fidadisturbialimentari.com/gapp/news/i-prossimi-appuntamenti-con-gapp/

Luogo

Liceo Scientifico “G. Galilei”
Spalto Borgoglio 49
Alessandria, 15121 Italia
+ Google Maps
Share This