La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Rispecchiamento e sintonizzazione. La realizzazione del Sé in psicoanalisi e nell’arte

26 Marzo

i-W Istituto WinnicottSIPsIA

Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Coppia

 

Cari Colleghi,

in allegato troverete la locandina dell’evento previsto per il 26 Marzo prossimo. Si tratta di un’interessante Mattinata Scientifica cui parteciperà Kenneth Wright, autore di Visione e Separazione Tra Madre e bambino, un testo che molti di voi avranno già conosciuto ed apprezzato.

In questa prossima occasione che vi segnaliamo, Kenneth Wright porterà un suo lavoro originale collegato ai temi del suo ultimo volume: Mirroring and Attunement- Self Realization in Psychoanalysis and Art, Routledge Ed. (Rispecchiamento e sintonizzazione – La realizzazione del Sé in Psicoanalisi e nell’Arte), ancora non tradotto in lingua italiana. I temi del testo sono molteplici e tutti di grande interesse per la nostra pratica clinica. Oltre alle  interessanti considerazioni su ciò che sottende la creazione artistica, Kenneth Wright getta una nuova luce, con il suo contributo innovativo e rigoroso al tempo stesso, sul rapporto primario e sui meccanismi sottesi allo sviluppo del Sé e della formazione simbolica, approfondendo ed  ampliando significativamente il senso e  l’importanza della funzione materna di rispecchiamento descritta da Winnicott e del concetto di sintonizzazione di D. Stern. In particolare, il tema portante del lavoro proposto nella Mattinata Scientifica consisterà in  un’interessante sviluppo teorico-clinico del concetto di holding  di Winnicott, svolto a partire da un’attenta analisi sul lavoro dell’arte.

Si tratta di un appuntamento che offre un’importante occasione di riflessione su alcuni dei temi centrali della teoria winnicottiana e di altri autori di rilievo nel panorama psicoanalitico, e non solo. L’incontro sarà arricchito dai contributi del Prof. Vincenzo Bonaminio e del Dott. Salvatore Grimaldi e si propone come una preziosa opportunità di avviare un dialogo vivo e fruttuoso con l’Autore sui temi dei suoi scritti e della sua ricerca.

Vi aspettiamo!

Il Comitato Scientifico e la Sez. Libri-SIPsIA

 

 

 

 

 

Dettagli

Data:
26 Marzo
Categorie Evento:
,

Organizzatore

SIPsIA-Istituo Winnicott
Telefono:
06/84242760
Email:
sipsiaroma@tin.it
Sito web:
http://www.sipsia.org/

Luogo

Piattaforma Zoom
Share This