RIPIGLIATI!
IL BLOCCO EMOTIVO NEI GIOVANI
PROPOSTA-INTERVENTO DI AREA G

A cura di Maria Antonella Vincesilao
Prefazione di Maria Teresa Aliprandi
Postfazione di Vittorio Lingiardi e Annalisa Tanzilli

Mimesis Edizioni, 2019

Dal 2009 la curatrice collabora con i colleghi che formano Area G, sede di Torino, e dal 2011 con Area G Volontari, di cui è Presidente. Insieme condividono l’esperienza di aver creato un dispositivo di ascolto terapeutico che, dopo un iniziale periodo come progetto pilota, ha trovato spazi di realizzazione importanti nella realtà piemontese. Con il Progetto Incidenti_I giovani sostengono i giovani, offrono uno spazio di ascolto a ragazzi che sono portatori di una domanda urgente di aiuto, causata da
una sofferenza psichica acuta non grave o da recenti eventi traumatici ed esperienze che generano in loro un blocco emotivo nel percorso di crescita. Ripigliati! Il blocco emotivo nei giovani è un volume sulla specificità di tale problematica e sulla rilevanza dell’affiancamento psicologico, al fine di ridurre il rischio di circoli viziosi troppo costosi in un periodo di sviluppo tanto delicato e importante.

“Ci piace dunque pensare questo ‘ripigliarsi’ in gergo
marinaro, perché, stando […] al vocabolario Treccani,
significa ‘rimettere a posto o tesare i cavi correnti o dormienti; per esempio, ripigliare un paranco: allontanare
di nuovo i bozzelli di un paranco quando per la manovra
eseguita siano giunti a fine corsa e disporli in modo che
la manovra stessa possa essere ripresa’.”
dalla Postfazione di Vittorio Lingiardi e Annalisa Tanzilli

Maria Antonella Vincesilao è Psicologa Psicoterapeuta. Presidente dell’Associazione di Volontariato Area G, Responsabile della sede di Torino dell’Associazione Area G onlus. Responsabile dell’Unità di Psicologia dell’Ospedale Koelliker. Docente a contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, presente nel Comitato di training e docente presso AreaGScuola di Psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti.

 

Share This