AREA G

La dimensione psicologica del giovane - Milano, Torino

AREA G – La Dimensione Psicologica del Giovane è un Centro che si occupa del disagio psichico adolescenziale e postadolescenziale, visto in relazione alla complessità della realtà socioculturale attuale. Il modello teorico di riferimento si ispira al contributo di Tommaso Senise, uno dei pionieri in Italia del lavoro clinico a orientamento psicoanalitico rivolto agli adolescenti e ai suoi genitori. Si articola in: • Area G Centro di Psicologia Clinica con Sede a Milano. • Area G Scuola di Psicoterapia a orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti riconosciuta dal MIUR (ai sensi della legge 56/1989). La Scuola, attiva dal 2001, ha Sede a Milano. • Area G Associazione Onlus, attiva dal 1991, con una Sede a Milano e una Sede a Torino. • Area G Volontari, Organizzazione di Volontariato, attiva dal 2012, con Sede a Torino. I quattro Enti e le attività che essi svolgono sono in stretta e continua interazione con lo scopo primario di individuare percorsi operativi differenziati, che possano essere realmente efficaci nei vari ambiti di intervento: la prevenzione, la cura, la formazione, la ricerca. L’orientamento scientifico si fonda su un modello multidisciplinare che sottolinea la plurideterminazione del funzionamento umano e che prende in considerazione i molteplici fattori che concorrono a costituire la specificità di ogni singolo individuo: fattori biologici, familiari e socioculturali (punto di vista biopsicosociale); fattori intrapsichici (punto di vista psicodinamico); fattori connessi ai differenti periodi del ciclo di vita (punto di vista evolutivo).


visita il sito

Sede di Milano

Via Ausonio 6, 20123 Milano
028392873

info@areag.net

Sede di Torino

Via Silvio Pellico 34, 10125 Torino
0116506061

areagonluspiemonte@gmail.com

Attività e progetti di AREA G


Cosa facciamo


ATTIVITÀ CLINICA

Milano

Centro di Psicologia Clinica
Via Ausonio 6, 20123 MILANO
Telefono e fax: 02.39520764
Orario di segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
E-mail: info@areag.net
link alla pagina: http://www.areag.net/cosa-facciamo/centro-di-psicologia-clinica-milano

Il Centro di Psicologia Clinica di Area G offre colloqui psicologici e prese in carico psicoterapeutiche differenziate in relazione ai differenti periodi del ciclo di vita. La qualità degli interventi si fonda su oltre venti anni di esperienza dell’attività clinica continuamente aggiornata grazie all’attività di formazione e di ricerca.

Referente: Laura Dallanegra

I Servizi del Centro rispettano i seguenti criteri:

  • tempestività nell’accoglimento del bisogno e nella risposta
  • specificità in relazione all’età e alla problematica psicologica
  • sostenibilità economica (le tariffe sono calcolate in base al modello ISEE)

L’attività clinica si fonda su un modello multidisciplinare che prende in considerazione fattori biologici, familiari e socioculturali, fattori intrapsichici e fattori connessi ai differenti periodi del ciclo di vita.

Il centro offre servizi specialistici per:

  • Preadolescenti, adolescenti e genitori
  • Giovani adulti, adulti, anziani e coppie
  • Consulenza al Ruolo
  • Certificazioni DSA
  • Muay Thai – Laboratorio di Psicologia Sportiva

Presso Area G, Centro di Psicologia Clinica si attivano inoltre i seguenti percorsi di gruppo:

  • Gruppo di Psicoterapia ad Orientamento Psicodinamico, rivolto a giovani adulti (età tra i 19 e i 30 anni).
  • Gruppo di Psicoterapia ad Orientamento Psicodinamico, rivolto ad adulti.
  • Gruppo di Supporto alla Genitorialità, rivolto alla coppia genitoriale o a singoli genitori, per sostenerli nel loro ruolo e nella relazione con i figli in crescita.

Torino

“Servizio di consultazione psicologica” declinato nei due ambiti a seguire:

  • Progetto “Incidenti”. I giovani sostengono i giovani

Messaggio in segreteria telefonica: 011.6506061
Contatto con un operatore: 346 0562849
Mail: areagonluspiemonte@gmail.com
link: http://www.areag.net/cosa-facciamo/progetto-incidentii-giovani-sostengono-i-giovani

Il servizio è attivo dal 2009 con il Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Torino ed è realizzato in collaborazione con Area G Volontari. Si rivolge a giovani che faticano a superare eventi traumatici o esperienze emotive che generano un blocco nel percorso di crescita. Si richiede che i ragazzi prendano personalmente il primo appuntamento.

L’intervento prevede:

  • 2 colloqui iniziali gratuiti durante i quali la coppia terapeuta-paziente valuta la situazione.
    I primi colloqui costituiscono un momento fondamentale per concordare la   proposta di intervento e stabilire gli  obiettivi raggiungibili nel percorso gratuito;
  • un percorso psicologico gratuito costituito da 10 colloqui al termine dei quali terapeuta e giovane valutano la possibilità o di proseguire nel lavoro o di concordare un invio in contesti più idonei a rispondere alla domanda.

Referente progetto: Antonella Vincesilao

  • Progetto “G come Genitori”

Via Silvio Pellico 34
Venerdi dalle 15 alle 20
Tel: 6506061
Per contattare operatore: 346. 0562849
E-mail: areagonluspiemonte@gmail.com
link: http://www.areag.net/cosa-facciamo/%E2%80%9Cg%E2%80%9D-come-genitori-torino

Il Servizio è rivolto a genitori che si trovano in un momento di crisi in relazione alla crescita del figlio adolescente. Prevede tre /quattro colloqui di consultazione gratuiti finalizzati all’approfondimento e alla  ridefinizione di alcune difficoltà relazionali che caratterizzano questo particolare momento evolutivo.

Referente area clinica genitori: Rita Verzari

INTERVENTI ISTITUZIONALI

Area G considera l’istituzione come strumento operativo caratterizzato da specifiche dinamiche interne che possono sostenere o rallentare il raggiungimento degli obiettivi di lavoro. Gli interventi proposti sono diversificati. Si focalizzano sugli ambiti specifici di intervento delle varie istituzioni (apprendimento, cura, tutela) e tengono in considerazione il funzionamento istituzionale e le relative esigenze lavorative e formative

Milano

  • Interventi in Istituzioni e servizi di cura alla persona: Area G propone interventi e attività rivolte agli enti che si occupano della cura della persona e della famiglia: enti pubblici e privati; Comuni (Servizio Sociale e della Famiglia), Aziende Ospedaliere, Consultori Familiari, UONPIA, SERT, NOA, Comunità terapeutiche ed educative; Privato Sociale del terzo settore, Cooperative, Associazioni, Fondazioni, Consorzi, Centri di Aggregazione, Associazioni di Genitori.

link alla pagina: http://www.areag.net/cosa-facciamo/servizi-di-cura-alla-persona-istituzioni

  • Interventi in Istituzioni di tutela minori: Area G propone interventi e attività rivolta a quelle Istituzioni che si occupano in particolar modo della tutela dei minori in gravi situazioni di disagio e che richiedono di progettare interventi volti ad ottimizzare le loro risorse e riorganizzare le loro attività. I percorsi proposti prevedono un primo incontro di rilevazione e analisi dei bisogni e delle caratteristiche delle singole realtà al fine di costruire progetti modulati sulle specifiche richieste emerse.

link alla pagina: http://www.areag.net/cosa-facciamo/servizi-di-cura-alla-persona-%E2%80%93-nucleo-tutela-minori

  • Interventi nelle Istituzioni scolastiche: Area G propone interventi e attività rivolte alle Scuole Secondarie di primo e secondo grado con lo scopo di favorire il benessere psichico, prevenire comportamenti a rischio e intercettare situazioni di disagio, coinvolgendo tutti i componenti dell’istituzione scolastica: studenti, insegnanti e genitori. Gli interventi proposti sono diretti al gruppo classe, agli insegnanti, ai genitori e all’istituzione scolastica e mirano a sensibilizzare e incrementare le capacità degli adulti di riferimento di osservare e di porre attenzione sia alla prestazione e al rendimento scolastico degli alunni, sia al loro mondo emotivo e relazionale.

link alla pagina: http://www.areag.net/cosa-facciamo/istituzioni-scolastiche-milano

CONTATTI PER GLI INTERVENTI NELLE ISTITUZIONI. MILANO

Area G, Centro di Psicologia Clinica

Sede: Via Ausonio 6, 20123  MILANO
Telefono: 02.39520764
Orario di segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
E-mail: info@areag.net

Torino

  • Interventi nelle istituzioni scolastiche: Gli interventi si basano sulla collaborazione tra il progetto clinico “Incidenti. I giovani sostengono i giovani” e alcuni Istituti scolastici di Torino e Provincia (Convenzione gratuita con 6 istituti) e di Cuneo (2 Istituti)- Tale collaborazione permette di accogliere gli invii dei colleghi che gestiscono gli sportelli d’ascolto all’interno delle scuole, dal 2009 il Progetto ha ottenuto il patrocinio della # Regione Piemonte, della Circoscrizione 8 e della Città Metropolitana (gratuito della Regione, della Provincia e del Comune di Torino). I colloqui sono svolti presso la sede Area G di Torino.

link alla pagina: http://www.areag.net/cosa-facciamo/istituzioni-scolastiche-torino

CONTATTI PER GLI INTERVENTI NELLE ISTITUZIONI. TORINO

Area G, Associazione Onlus
Via Silvio Pellico 34, 10125 Torino
Tel: 011 6506061
E-mail: areagonluspiemonte@gmail.com

RICERCA

Da più di venti anni l’attività di studio e di ricerca e’ orientata ad approfondire tre aree tematiche centrali nell’attività clinica e terapeutica di Area G:

–  il funzionamento mentale adolescenziale e postadolescenziale (giovani adulti) al fine di individuare chiavi di lettura, sempre più puntuali, della sofferenza psichica in questo periodo evolutivo e percorsi terapeutici realmente fruibili dai giovani e dai loro genitori.

–  approfondimento delle dinamiche sottostanti alle seguenti manifestazioni che coinvolgono il corpo in adolescenza e nella giovane età adulta: agiti auto lesivi, disturbi somatoformi, attacchi d’ansia e di panico, disturbi del comportamento alimentare, tentativi di suicidio, difficoltà scolastiche, bullismo.
–  approfondimento delle dinamiche gruppali, in particolare il funzionamento dei gruppi adolescenziali sia spontanei che scolastici. E’ anche oggetto di studio la teoria della tecnica dei gruppi terapeutici per adolescenti, giovani adulti, adulti, genitori.

  • Numerose sono state le pubblicazioni su riviste o libri e le relazioni a Convegni nazionali ed internazionali.

link alla pagina:  http://www.areag.net/cosa-facciamo/ricerca

Scuole di psicoterapia di AREA G


Scuola di Psicoterapia a orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti

Scuola di Psicoterapia a orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti, attiva dal 2001 riconosciuta dal MIUR (ai sensi della legge 56/1989) con Decreto Ministeriale del 29/01/2001 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 19/02/2001 n°41; Sistema Qualità UNI EN ISO 9001 2015 Certificato n°514-Quaser Certificazioni Srl.

Il diploma rilasciato dalla Scuola di Psicoterapia è equipollente al diploma di specializzazione Universitaria (Legge 4732 del 3.11.2000).

Obiettivo specifico della Scuola di Psicoterapia a orientamento Psicoanalitico per adolescenti e adulti è la formazione all’attività clinica e psicoterapeutica (in setting individuale, di gruppo, di coppia) rivolta ad adolescenti e adulti.

Il quadro teorico che fa da sfondo all’attività formativa della Scuola è l’approccio psicodinamico che trova i propri assunti epistemologici all’interno di una prospettiva costruttivista- relazionale. La Scuola dà inoltre notevole importanza ai contributi dell’infant observation, della psicologia evolutiva,  delle neuroscienze e degli studi sulle dinamiche gruppali.

La Scuola segue l’orientamento clinico che considera i modelli teorici come modelli esplicativi di una determinata realtà – non come verità assoluta – e che sostiene l’imprescindibile necessità di basarsi sulla comprensione del funzionamento e della sofferenza psichica del paziente per mettere a punto progetti di intervento adeguati alla situazione psicopatologica, ai bisogni, alle risorse, alle caratteristiche affettivo-cognitive di ogni singolo soggetto visto nella sua specificità, in relazione al periodo evolutivo e alle caratteristiche socioculturali dell’ambiente in cui vive.
Viene perciò data importanza centrale, accanto all’intervento terapeutico vero e proprio, al momento della consultazione iniziale come momento diagnostico-prognostico fondamentale per l’individuazione di interventi terapeutici differenziati, in relazione al livello di ­funzionamento di ciascun soggetto e al momento evolutivo (preadolescenti, adolescenti, ­giovani adulti, adulti).

La Scuola è in collegamento con studiosi di fama internazionale, tra i quali: Ph. Jeammet, Psichiatra, Psicoanalista, membro della Società  Psicoanalitica di Parigi, già direttore del Dèpartement de Psychiatrie de l’Adolescent et du Jeune Adulte presso l’Institut Mutualiste Montsouris – Parigi; M. Corcos, Psichiatra, Psicoanalista, Direttore del Dipartimento di Psichiatria dell’adolescente e del giovane adulto Montsouris – Parigi;  F. Ladame,  Psichiatra, Psicoanalista , già responsabile dell’Unitè de Psychiatrie de l’Adolescent – Ginevra; X. Pommereau,  Psichiatra con formazione psicodinamica, direttore dell’Unitè Mèdico-Psychologique de l’Adolescent e du Jeune Adulte presso il Centro Abadie del Centre Hospitalier Universitaire di Bordeaux, uno dei centri europei all’avanguardia nell’individuazione di interventi clinici specificamente orientati al disagio giovanile; M. Target, Psicologo clinico e Psicoanalista, è professore dell’UCL e direttore del MSc in Theretical Psychoanalytic Studies e  dell’Anna Freud Centre a Londra.

link alla pagina: http://www.areag.net/cosa-facciamo/scuola-di-psicoterapia


Contatti scuola

Via Ausonio, 6, 20123 Milano
Segreteria Didattica e Organizzativa
Tel: 02 8375834
E-mail: info.segreteriadidattica@areag.net (Cinzia Belgiovine)

Le ultime notizie da AREA G

I seminari 2019 di Area G

I seminari 2019 di Area G

  L’associazione AREA G presenta il ciclo di seminari 2019 “Il trauma. Dalle neuroscienze alla psicoanalisi” Il primo Seminario del 2019 sarà tenuto da F. De Masi, psichiatra, psicoanalista, membro ordinario SPI. La tematica trattata è sempre di grande attualità...

MASTER GRUPPOANALISI E PSICODRAMMA

MASTER GRUPPOANALISI E PSICODRAMMA

Area G Milano Scuola di Psicoterapia a orientamento Psicoanalitico per adolescenti e adulti Gruppoanalisi e Psicodramma sono due straordinari approcci capaci di dare senso alle dinamiche intrapsichiche e interpsichiche che si animano nei gruppi: gruppi di lavoro,...

Il tempo post moderno e la clinica psicoanalitica

Il tempo post moderno e la clinica psicoanalitica

Sabato 27 ottore, dalle 9 ale 17.30, si terrà il seminario con Fabio Madeddu e Giovanni Pellizzari dal titolo “Il tempo post moderno e la clinica psicoanalitica”. Si tratta del 3° ed ultimo seminario organizzato da Area G nel 2018. La sede sarà l’Auditorium Don...

Corso Test di Rorschach

Corso Test di Rorschach

Partirà a novembre il corso “Il test di Rorschach: interpretazione qualitativa e inquadramento psicodinamico della personalità” tenuto da C. Orlandelli. Il corso di perfezionamento si pone l’obiettivo di integrare l’interpretazione dei dati statistici e...


Contatti AGIPPsA

Sede legale: Via Lucca 19/21 – 00161 Roma
Tel./Fax: 06 44246094
Mail: info@agippsa.it

AGIPPsA

Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza