CSTCS

Centro Studi per la Terapia della Coppia e del Singolo - Genova

Il consultorio CSTCS nasce nel 1987 dall'iniziativa privata di un gruppo di psicoterapeuti e medici e dalla constatazione che molte volte, di fronte al malessere psicologico, le persone non sanno come orientarsi, a chi rivolgersi, cosa fare per “stare meglio”. Il CSTCS ritiene quindi importante rendere accessibile con più facilità il sostegno psicologico per i momenti di crisi e di difficoltà dell’esistenza. Lo scopo principale è di offrire una consulenza esauriente, per valutare se e quale esperto sia più utile nei diversi casi. Attualmente, all’interno del Consultorio, sono a disposizione psicoterapeuti per problemi individuali, di coppia, dell’infanzia e della adolescenza, per la separazione o il divorzio, per le difficoltà della terza età; medici e legali sono invece consulenti esterni. Scarica il depliant del consultorio.


visita il sito

Sede di Genova

Via Ippolito d'Aste, 7, Genova
010 592941; 010 532606

info@cstcs.it

Sede di Torino

Via Giuseppe Grassi, 19, Torino
334 7472836

torino@cstcs.it

Sede di Novi Ligure

Via Felice Cavallotti, 118/4, Novi Ligure
331 4331577

novi@cstcs.it

Attività e progetti di CSTCS


Cosa facciamo


ATTIVITÀ CLINICA

  • Centri clinici

link alla pagina: https://www.cstcs.eu/clinica-psicoterapeutica

Il Centro clinico del CSTCS è composto da  nuovi psicoterapeuti che condividono la formazione psicoanalitica. Il Centro offrire un ascolto, una valutazione diagnostica e un dimensione esplicativa che permetta alla persona che si rivolge a noi di sentirsi aiutato a riconoscere il mondo interno e il proprio sintomo. I servizi offerti sono:

  • Colloqui di consultazione
  • Psicoterapia psicoanalitica individuale
  • Psicoterapia psicoanalitica di coppia
  • Psicoterapia infantile e sostegno ai genitori
  • Psicoterapia per l’adolescente
  • Gruppi terapeutici
  • Gruppi di sensibilizzazione

L’attività clinica viene svolta nei centri di Genova, Torino e Novi Ligure. Per informazioni contattare i singoli centri.

  • Progetto Stregatto_Genova

link alla pagina: https://www.cstcs.eu/Progetto-stregatto

CSTCS di Genova ha voluto creare uno spazio di ascolto e di confronto specifico che possa diventare un punto di riferimento non solo per le famiglie che si stanno creando ma anche per quelle che, già in essere, vivono un periodo di difficoltà.

Di cosa ci occupiamo:Problemi del sonno, problemi alimentari, problemi del gioco, problemi del linguaggio, problemi con la scuola, disturbi psicosomatici, disturbi della condotta, problemi di integrazione multietnica

Servizi proposti:Servizio informativo gratuito; Primo colloquio; Tutoraggio scolastico; Gruppi di psicodramma per bambini; Psicoterapia infantile; Consulenze e sostegno ai genitori; Gruppi di genitori.

Per informazioni scrivere a: info@cstcs.it

  • Sportello psicologico per adolescenti_Genova

link alla pagina: https://www.cstcs.eu/Sportello-psicologico-per-adolescenti

 Lo sportello si rivolge a ragazzi e ragazze con disagi personali e/o difficoltà relazionali. è uno spazio di ascolto con uno psicologo-psicoterapeuta gratuito.

Fissare un appuntamento telefonando: 010 532606 – 010 592941

  • Spazio di consultorio per la nascita_Genova

link alla pagina: https://www.cstcs.eu/Gruppi-nascita-per-mamme-e-bambini

Il Gruppo di preparazione alla nascita mamme e bambini ha l’obiettivo di “cogliere insieme le cose normali, le cose che le mamme quotidianamente fanno, aiutandole a capire perché le fanno”. Da queste premesse è possibile costruire una base di dialogo e di confronto con le altre mamme e con le conduttrici e attraverso il reciproco ascolto giungere a sostenere la fiducia e ad alimentare la capacità riflessiva, affettiva e comunicativa.

Per informazioni: info.mamme@cstcs.it

 

  • Gruppo di assistenza nascita per papà_Genova

link alla pagina: https://www.cstcs.eu/Gruppo-dei-pap%C3%A0

Il «posto del padre», che via via si organizza nell’esperienza e nella mente del bambino, è una co-costruzione che mette in gioco le fantasie di ciascun partner sull’«essere genitori», fantasie che derivano direttamente dalla propria storia. Confrontarsi in gruppo su questa lenta costruzione può essere utile per affrontarne la fatica come una normale e fruttuosa esperienza di crescita.

Per informazioni e prenotazioni: info@cstcs.it

Francesco Durand, cell. +39 347 7305385

Le ultime notizie da CSTCS

Il ruolo della famiglia nella società moderna

Il ruolo della famiglia nella società moderna

di Nicoletta Massone   Da sempre la famiglia occupa un posto centrale all’interno della società. E questo non solo perché è il punto di riferimento principale per ogni persona, il luogo a cui si torna quando si sospendono temporaneamente le diverse attività per...

Vampirismo e adolescenza, uno sguardo psicoanalitico

Vampirismo e adolescenza, uno sguardo psicoanalitico

di Valentina Mazzola 3/11/201 Chi è diventato adolescente tra gli anni ’90 e 2000, non ha potuto non fare i conti con un’antica immagine iconografica ritornata di moda: quella del vampiro. “Buffy l’Ammazzavampiri” tra il 1997 e il 2003 vuole proporre una nuova...


Contatti AGIPPsA

Sede legale: Via Lucca 19/21 – 00161 Roma
Tel./Fax: 06 44246094
Mail: info@agippsa.it

AGIPPsA

Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza