APPIA

Associazione di Psicoterapia Psicoanalitica dell' Infanzia e dell' Adolescenza - Torino

L’associazione, membro associato della Sezione Italiana dell’E.F.P.P. (European Federation for Psychoanalitic Psychoterapy in the Public Sector), raccoglie gli psicoterapeuti che si sono qualificati al termine del training formativo di Psicoterapia Psicoanalitica dell’infanzia e dell’adolescenza gestita dall’ASARNIA (Associazione per lo sviluppo relazionale in Neuropsichiatria Infantile dell’Infanzia e dell’Adolescenza) convenzionata con l’Università di Torino. Il gruppo si è formato intorno alla Prof. Di Cagno che fin dagli anni 70 aveva preso contatto con Ester Bick e con il mondo psicoanalitico inglese invitando E. O’Shaughnessy, A. Hughes, A. Alvarez, L. Miller . I. Wittemberg, J. Jackson che per molti anni hanno tenuto regolarmente seminari teorici e supervisioni cliniche di psicoterapie per il gruppo degli operatori della clinica di NPI e per altri che in Torino erano interessati a quegli eccezionali momenti di cultura. Successivamente la formazione si è arricchita dei nuovi apporti teorici e clinici post freudiani ed è aperta a recepire quanto nell’IPA (international psychoanalitic association) viene prodotto in Europa e nel mondo.


visita il sito

Sede di Torino

Corso Tazzoli 253 int. 3, Torino


Sede di Torino

Piazza Polonia 94 c/o Sezione di Neuropsichiatria Infantile, Dipartimento di Scienze della sanità pubblica e pediatriche, 10126 Torino
01169661642 - 0113135439 (fax)


Attività e progetti di APPIA


Cosa facciamo


ATTIVITÀ CLINICA

Gli associati lavorano come psicoterapeuti sia in ambito privato che istituzionale con bambini, adolescenti, famiglie. Effettuano attività di supervisione di psicoterapie intensive e di lavoro psico-educativo istituzionale. Sono disponibili ad essere contattati per: psicoterapie individuali; psicoterapie della famiglia e della coppia; lavoro di sostegno della genitorialità; supervisioni; conduzione di gruppi di operatori che lavorano in ambito istituzionale: Scuole, Comunità Socio – Assistenziali e Terapeutiche, Ospedali, Equipe territoriali.

Per consultare l’elenco degli psicoterapeuti APPIA:
http://www.asarnia.unito.it/it/content/soci-appia

Scuole di psicoterapia di APPIA


ASARNIA. Scuola di specializzazione in psicoterapia dell’età evolutiva ad indirizzo psicodinamico

La Scuola di Psicoterapia dell’età evolutiva a indirizzo psicodinamico si rivolge a tutti coloro che intendono specializzarsi nella cura di bambini e ragazzi e nel sostegno della genitorialità sia in ambito istituzionale sia privato con una formazione a orientamento psicodinamico.

Nel corso dei quattro anni di frequenza gli allievi hanno la possibilità di avviarsi al metodo di lavoro psicodinamico attraverso numerose esperienze svolte in prima persona, con la supervisione costante e continuativa dei Tutors e dei Docenti della Scuola.

Il programma formativo comprende lezioni teoriche, seminari e supervisioni in gruppo delle esperienze osservative e cliniche effettuate da ciascun allievo.
Grazie alla convenzione con l’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze Pediatriche e dell’Adolescenza, consente di svolgere un tirocinio all’interno di un’Istituzione ad alta specializzazione nella terapia dell’infanzia e dell’adolescenza con il continuo apporto della ricerca scientifica in atto e dei più recenti sviluppi di pensiero nel campo della psicoanalisi infantile.


Contatti scuola

La scuola ha sede presso la Sezione di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Scienze  della Sanità Pubblica e Pediatriche, Piazza Polonia 94. 10126 Torino

Tel. 011. 6961642
E-mail: pia.massaglia@unito.it; pia.massaglia@unito.it
E-mail: maria.gallidellamantica@unito.it; maria.gallidellamantica@unito.it
www.asarnia.unito.it

Le ultime notizie da APPIA

Formazione specialisti

Formazione specialisti

Formazione per operatori sanitari, socio-sanitari, educatori e per altre figure professionali. L’ASARNIA offre la possibilità di organizzare , a richiesta, cicli di seminari o cicli di supervisioni per gruppi di professionisti impegnati nel lavoro con l’infanzia e...


Contatti AGIPPsA

Sede legale: Via Lucca 19/21 – 00161 Roma
Tel./Fax: 06 44246094
Mail: info@agippsa.it

AGIPPsA

Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza