Di Cesare Freddi
FrancoAngeli, 2005
La cultura antropologica e psicologica del XX secolo è passata da una concezione dello sviluppo umano prevalentemente individualistica ad una di tipo relazionale; in questo ambito si è recentemente acceso un interesse particolare per lo studio dei gruppi dei pari nell’infanzia e nell’adolescenza, con l’intento di analizzarne le dinamiche, comprenderne le specificità e confrontarle con quelle dei gruppi degli adulti.
Il testo evidenzia l’incidenza della relazione tra pari nella formazione del sé in adolescenza e l’importanza del ruolo che essa svolge nel favorire e sostenere il processo di differenziazione, individuazione e separazione. Per l’adolescente, infatti, il gruppo dei pari è uno spazio transizionale al cui interno, attraverso il rapporto e il confronto con i coetanei, può tollerare sentimenti di solitudine e di discontinuità, vivere esperienze di identificazione, di gemellarità e di fusione, ricercare e costruire nuovi modelli e valori generazionali, sperimentare relazioni con l’altro sesso.
L’adulto, in un gruppo di adolescenti, può diventare un nuovo oggetto di identificazione e svolgere la funzione di organizzatore e differenziatore del mondo interno dell’adolescente, agevolando così il suo processo di soggettivazione e di costruzione dell’identità personale.
A partire da queste considerazioni il testo propone utili spunti di riflessione sia sulla funzione del gruppo – dei pari e scolastico – in adolescenza, sia sulla specificità ed efficacia dell’intervento terapeutico in setting gruppale in questo periodo evolutivo.
Il volume si articola in tre sezioni: la prima è dedicata al gruppo dei pari; la seconda al gruppo terapeutico e la terza si sofferma in particolare sul gruppo classe. Il taglio che contraddistingue le diverse parti rende il testo un utile strumento sia per gli psicoterapeuti di gruppo e gli psicologi scolastici sia, soprattutto nella terza parte, per gli insegnanti.
Cesare Freddi è psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, direttore didattico di Area G Scuola di Psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti. All’attività clinica e formativa affianca l’attività di ricerca, occupandosi del funzionamento mentale in adolescenza e dell’intervento clinico in vari contesti, in particolare nel setting di gruppo. In questo ambito ha pubblicato numerosi lavori.