La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

“Plasticità neuronale e clinica psicoanalitica: un incontro”. Seminari Area G 2019

22 Giugno @ 9:00 am - 5:30 pm

AREA G

Area G, all’interno del ciclo di seminari 2019, presenta

“Plasticità neuronale e clinica psicoanalitica: un incontro”

Mundo

 

Plasticità neuronale e clinica psicoanalitica: un incontro.

Emanuela Mundo

Nel corso del seminario verrà affrontato il seguente tema: come la psicoanalisi nella clinica può portare delle modificazioni a livello del funzionamento e della struttura delle diverse aree cerebrali. La possibilità che eventi ambientali (quali la terapia della parola, e la parola detta stessa) possano modificare la struttura e il funzionamento del cervello, quale è stato geneticamente determinato a essere, è detta plasticità cerebrale. In altri termini, noi non siamo quello che geneticamente siamo stati programmati a essere ma abbiamo la possibilità di cambiare questo destino biologico a seconda degli incontri che facciamo, nelle diverse età della vita, incluso quello con la psicoanalisi. Questo ci rende unici, ci rende sempre un’eccezione al determinismo biologico.

Dopo una breve introduzione sulle basi neurobiologiche della plasticità cerebrale e sul luogo in cui questa si materializza (la sinapsi), verranno discusse le implicazioni di essa nell’accezione della clinica psicoanalitica.

Verrà costruita una cornice teorica, anche facendo riferimento ai recenti dati tratti della recente letteratura sull’argomento, a partire dalla quale sarà evidente come la terapia della parola, che sempre incontra un corpo, in questo corpo, nel cervello di questo corpo, lascia un segno. Un segno che diventa possibilità di trasformazione della vita, delle relazioni e delle emozioni vissute dal soggetto.

Nella seconda parte del seminario verranno applicate queste nozioni alla clinica mediante la presentazione di almeno due casi (soggetti in terapia psicoanalitica o che hanno concluso un’analisi) che faranno da spunto di riflessione e discussione tra tutti i presenti al seminario.

Emanuela Mundo è psichiatra, psicoanalista, docente I.R.P.A., membro dell’Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi.

Riprendendo il filone riguardante le neuroscienze, qui si esplora il possibile incontro tra due mondi, in una prospettiva che si auspica molto fertile.

22 giugno, h 9-17,30, presso l’Auditorium Don Giacomo Alberione, via Giotto 36 Milano.

Costi: per ciascun seminario euro 60,00 (IVA compresa); per i due seminari euro
100,00 (IVA compresa).
Per studenti di Scuole convenzionate (GSPP) e per Soci di gruppi AGIPsA: per
ciascun seminario euro 40 (IVA compresa); per i due seminari euro 70 (IVA compresa).
Per studenti universitari per ciascun seminario euro 20,00 (IVA compresa).
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a UBI
Banca – IT 71M0 3111 01673 0000 0000 0972
La partecipazione ai seminari di Area G è gratuita per i Docenti della Scuola e
per i Soci della Associazione.
Verrà richiesto l’accreditamento ECM per medici e psicologi, per ottenere i crediti è obbligatorio partecipare a tutti i seminari.

 

Dettagli

Data:
22 Giugno
Ora:
9:00 am - 5:30 pm
Categorie Evento:
,
Sito web:
http://www.areag.net/news/seminari-2019

Organizzatore

Area G Milano
Telefono:
02 839 2873
Email:
info@areag.net
Sito web:
http://www.areag.net/

Luogo

Auditorium Don Giacomo Alberione
- Via Giotto, 36
Milano, Milano 20145 Italia
+ Google Maps
Share This