Un appuntamento atteso, che si colloca nella scia delle giornate di grande successo degli anni scorsi, è il Forum delle Scuole di Psicoterapia, giunto alla sua quarta edizione. Anche quest’anno non poteva mancare questa preziosa occasione di incontro tra psicologi interessati a proseguire la propria formazione e le più di cinquanta Scuole presenti in Lombardia.
Quest’anno ci saranno due importanti novità:
– il Forum si terrà presso una nuova sede: il BASE, in via Bergognone 34 a Milano (Metro Porta Genova), che offre uno spazio coperto di 1000 mq. Inoltre, è disponibile un servizio ristorazione aperto tutto il giorno che in orario aperitivo si allarga al cortile esterno offrendo musica dal vivo;
– l’iniziativa si svolgerà in una sola giornata: sabato 22 giugno 2019 dalle ore 9:00 alle ore 20:00.
Nel corso della giornata, le Scuole di diverso orientamento avranno l’opportunità di illustrare il loro approccio con una presentazione di taglio clinico-esperienziale, volta a esemplificare il metodo formativo seguito dalla Scuola. Nelle prossime settimane sarà reso disponibile il calendario completo degli appuntamenti in programma.
Parallelamente, per l’intera durata della giornata, ciascuna Scuola avrà a disposizione un proprio stand espositivo negli ampi spazi della struttura, in cui le Scuole forniranno informazioni pratico/organizzative e ogni altro materiale utile per orientare gli interessati (opuscoli, libri, etc.).
La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Per garantire l’accesso a tutti, è consigliabile prenotarsi all’indirizzo scuolepsicoterapia@opl.it
Il Forum rappresenta un’importante iniziativa di orientamento per gli studenti di psicologia e per tutti coloro che sono interessati a intraprendere una formazione specialistica in psicoterapia, sulla scia di altre iniziative strategiche dell’OPL in quest’ambito. Fra queste, ricordiamo la sezione del sito dedicata alle Scuole di Psicoterapia, la creazione di un tavolo permanente di discussione e confronto attivo sulla qualità della formazione post-lauream nella Regione Lombardia e l’organizzazione di webinar che offrono ulteriori occasioni di incontro e orientamento.