La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Iperconnessione: effetti sulla comunicazione e sui legami. Ciclo di seminari scientifici

2 Aprile @ 8:45 pm - 11:00 pm

ASNE-SIPsIASIPsIA

La SOCIETÀ ITALIANA DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA DELL’INFANZIA, DELL’ADOLESCENZA E DELLA COPPIA

presenta il breve Ciclo di Serate Scientifiche, che si terranno il 5 Marzo ed il 2 Aprile alle ore 20,45, dal titolo “Iperconnessione: effetti sulla comunicazione e sui legami”, organizzato dal Gruppo di Ricerca SIPsIA sul Digitale #allepreseconilvirtuale.

Con questi due eventi si intende analizzare ed approfondire le diverse opportunità, ma anche le difficoltà ed i rischi, che l’avvento della tecnologia sta portando nelle nostre vite sia a livello soggettivo sia interpersonale e di ripensare, a partire da questa considerazione, la psicoterapia psicoanalitica con bambini e adolescenti.

Nella prima serata interverrà la Dott.ssa Beatriz Janin, proponendoci un lavoro in cui verrà analizzato in che modo lo sviluppo delle nuove tecnologie, con il conseguente prevalere degli elementi visivi e l’annullamento delle distanze, stia producendo effetti anche sul processo di costituzione della soggettività.

Nella seconda serata, a carattere prevalentemente clinico, il Gruppo di Ricerca offrirà una riflessione sulle varie modalità con cui il virtuale sta facendo il suo ingresso, in maniera diretta e indiretta, nel lavoro psicoanalitico.

L’evento è accreditato ECM ed è gratuito

 

 

Dettagli

Data:
2 Aprile
Ora:
8:45 pm - 11:00 pm
Categorie Evento:
,

Luogo

Sede SIPsIA
Via Ghirza, 9,
Roma, italia 00198 Italia
+ Google Maps
Share This