La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Webinar dell’OPL “Adolescenti e adulti di fronte al coronavirus”. Matteo Lancini

1 Aprile @ 9:00 pm - 10:30 pm

Minotauro

Luogo evento: Online su piattaforma GoToWebinar

Il Coronavirus ha cambiato le nostre vite. In questa situazione, particolare attenzione è stata data al comportamento degli adolescenti e alla funzione degli adulti alle prese con la gestione quotidiana di adolescenti reclusi. Alcuni interventi hanno rischiato anche di alimentare il conflitto generazionale, con titoli ad effetto su adolescenti trasgressivi, che si sentono invincibili e del tutto incuranti della salute dei propri nonni. Oggi, nella società di internet, ogni giornalista, scrittore, medico è anche influencer, e quindi rischia, se fuoriesce dal seminato del suo ruolo e delle sue competenze scientifiche, di promuovere inconsapevolmente la diffusione di fake news. Troppi parlano dei giovani sulla base della propria esperienza individuale, mentre chi li incontra quotidianamente sa bene quanto l’adolescenza sia l’età della scoperta dei propri limiti, mentre l’invincibilità e l’onnipotenza sono caratteristiche dell’infanzia, e quanto le ultime generazioni di adolescenti non siano più trasgressive.

Su cosa devono puntare le madri, i padri, gli insegnanti per svolgere una funzione adulta davvero autorevole ai tempi del coronavirus? Come cambia il lavoro psicologico e psicoterapeutico con gli adolescenti che incontravamo nei nostri studi? Cosa sta accadendo ai ragazzi ritirati socialmente ora che siamo tutti hikikomori? Queste sono solo alcune delle domande alle quali proveremo a dare risposta attraverso il webinar.

Matteo Lancini
Psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca. Autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza, le più recenti: Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa (Raffaello Cortina, 2019). Cosa serve ai nostri ragazzi. I nuovi adolescenti spiegati ai genitori, agli insegnanti, agli adulti. (Utet, 2020).

Link per iscriversi cliccare QUI

Dettagli

Data:
1 Aprile
Ora:
9:00 pm - 10:30 pm
Categorie Evento:
,

Organizzatore

COOPERATIVA MINOTAURO
Telefono:
02.29408705
Email:
cooperativa@minotauro.it
Sito web:
https://minotauro.it/
Share This