Psicologo, Docente all’Università di Parigi VIII. Tiene seminari sul video-intervento nelle Università di Heidelberg, Monaco, Basilea, Padova e alla New School for Social Research, New York.
La Video Intervention Therapy è un metodo che facilita il cambiamento nelle relazioni umane. Viene utilizzato principalmente con relazioni genitore-bambino, genitore-figlio, bambinobambino e coppia adulta. Si basa sull’utilizzo di registrazioni video di brevi momenti di interazione quotidiana che il clinico visiona insieme ad uno o più degli attori allo scopo di suggerire spazi di riflessione sull’osservato e possibilità di cambiamento nelle modalità di interazione. L’attenzione è rivolta sia a ciò che può essere visto nell’interazione, sia ai pensieri e alle sensazioni sperimentate dai partecipanti. Possono essere esplorate anche associazioni e riferimenti al passato infantile di un adulto. Questo seminario focalizzerà l’attenzione verso l’interazione padre-madre-bambino.
I partecipanti sono invitati a portare un video di interazione genitore-bambino. Sono sufficienti da cinque a dieci minuti di interazione, mostrando solo i membri della famiglia. I terapeuti non devono essere presenti nel video.
08.30 – 09.00 Registrazione partecipanti
09.00 – 12.30 Introduzione al tema della giornata con esemplificazioni ciniche George Downing
13:00 – 14:00 Pausa Pranzo
14:00 – 16:30 Visione di materiale clinico e discussione.
Eventi: L’anno scientifico 2021 comprende sette eventi: sei seminari del sabato ed una conferenza. Programma completo
Sede: gli eventi si terranno su piattaforma digitale. Si valuterà in seguito la possibilità di aprire ad una partecipazione anche in presenza in base all’andamento della pandemia, con successiva comunicazione per mail ai singoli iscritti.
ECM: Per tutti i seminari del sabato è stato richiesto l’accreditamento ECM.
Per la conferenza, che si svolgerà in data 5 giugno 2021 e che sarà tenuta dal prof. Osmano Oasi e dal dott. Simone Maggio sull’argomento “Gli insuccessi terapeutici: riflessioni cliniche a partire dalle variabili implicate”, non è stato chiesto l’accreditamento ECM.
Partecipazione: Per i Soci e gli studenti Psiba la partecipazione a tutti i seminari è gratuita. Si ricorda agli allievi della scuola che la loro frequenza ai seminari è obbligatoria. Per gli Esterni sono previste le seguenti opzioni:
Per l’evento non accreditato (la conferenza) la partecipazione è gratuita.
Il pagamento mediante assegno, bonifico bancario o contanti dovrà avvenire all’atto dell’iscrizione. IBAN IT63U0306909606100000141491 (Banca Intesa San Paolo Filiale di Piazza Paolo Ferrari 10 Milano)
Compilazione e consegna dei questionari: al termine di ogni seminario, tutti i partecipanti riceveranno per mail un link per la compilazione del questionario e per il successivo invio secondo le istruzioni indicate nel link stesso.
Modalità di iscrizione: per partecipare agli eventi sarà necessario iscriversi.
L’iscrizione al singolo seminario deve pervenire per mail in segreteria dell’Istituto almeno una settimana prima della data dello specifico evento
Segreteria: La segreteria è aperta da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle 15.30, venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Tel. 02-7382045 – Fax 02-70100112 e-mail: psibasegr@fastwebnet.it sito web: www.psiba.it